Riposto, al via i festeggiamenti per il 150° della parrocchia “Maria SS. del Carmelo” -
Catania
16°

Riposto, al via i festeggiamenti per il 150° della parrocchia “Maria SS. del Carmelo”

Riposto, al via i festeggiamenti per il 150° della parrocchia “Maria SS. del Carmelo”

Si sono conclusi con l’atto di affidamento della città alla Madonna, portata a spalla dai devoti, all’interno del porto turistico “Marina di Riposto”, dopo la Santa Messa, i solenni festeggiamenti organizzati il primo gennaio scorso, dalla comunità parrocchiale “Maria SS. del Carmelo” in occasione dell’inizio del Giubileo straordinario indetto per il 150° anniversario di apertura al culto della chiesa ripostese.

Grande la partecipazione dei fedeli, nonostante, la giornata di festa. Tre i momenti che hanno caratterizzato la serata: l’apertura della porta d’ingresso della chiesa, eletta, per l’occasione, “Porta Santa”, addobbata con fiori bianchi, rimasta chiusa fino all’arrivo delle autorità religiose, che hanno poi concelebrato, nelle persone di monsignor Giuseppe Sciacca, segretario del Supremo tribunale della Segnatura Apostolica, don Daniele Raciti e padre Giuseppe Cardillo, assieme ai rappresentanti delle autorità civili e militari, con a capo il Primo cittadino Enzo Caragliano, seguiti dal “Gran Complesso Bandistico Filarmonica Jonica Etnea”, diretto dal maestro Leonardo Giuffrida; la concelebrazione eucaristica e la processione della statua della Madonna del Carmelo.

Per l’occasione, ai fedeli che nell’anno giubilare, che si concluderà nel gennaio del 2019, visiteranno la chiesa sarà concessa l’indulgenza plenaria.

A conclusione della serata, tradizionale brindisi augurale di Capodanno in Piazza San Pietro, offerto dall’Amministrazione comunale, preceduto dal concerto bandistico della “Filarmonica Jonica Etnea”.

Rosalba Azzarelli

Potrebbero interessarti anche