Assessore regionale al Turismo, Pappalardo in visita a Mascali, Fiumefreddo e Riposto -
Catania
20°

Assessore regionale al Turismo, Pappalardo in visita a Mascali, Fiumefreddo e Riposto

Assessore regionale al Turismo, Pappalardo in visita a Mascali, Fiumefreddo e Riposto

Intensa giornata ieri dell’Assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo e il deputato regionale di Fratelli d’Italia, On. Gaetano Galvagno,  ricevuti dalle Amministrazioni comunali di Mascali presso il Municipio e nella Chiesa paleocristiana della Nunziatellae,  a Fiumefreddo nei locali del Palazzo Comunale e infine a Riposto a Palazzo Vigo.

Come hanno sottolineano l’assessore mascalese e vice coordinatore provinciale di FdI Alberto Cardillo, il coordinatore regionale FdI Manlio Messina, il dirigente nazionale di FdI Pietro Aci e il consigliere comunale di Riposto Carmelo D’Urso, “la visita dell’Assessore Pappalardo e dell’on. Galvagno è un segno di sensibilità utile per aprire un fattivo canale di dialogo e confronto con le Istituzioni del territorio jonico al fine di sostenere e rilanciare la promozione dell’intera zona a naturale vocazione turistica.

Le visite di oggi rappresentano un segno di attenzione e sensibilità importanti per un territorio, qual è quello jonico-etneo, a naturale vocazione turistica.
“Con l’assessore Pappalardo e con l’on Galvagno e i colleghi amministratori dei tre Comuni di Mascali Riposto e Fiumefreddo – ha detto Cardillo- abbiamo già iniziato ad intavolare progetti concreti di collaborazione Regione – Comuni per lo sviluppo culturale e turistico del nostro territorio”.

E’ quanto confermato dalle parole dall’assessore Pappalardo: “Mascali rientra in un progetto ambizioso. Al primo posto c’è il rilancio del turismo, attraverso la riscoperta di tutti quei paesi e quelle opere d’arte che per troppo tempo sono state dimenticate o non sono fruibili al pubblico”.

“Stiamo cercando di realizzare un programma che miri alla riscoperta del turismo- ha detto l’on.Galvagno. Il nostro impegno, come rappresentanti dell’Ars è costante, vogliamo realizzare una politica del fare e non del dire e siamo sicuri che ne daremo dimostrazione nei prossimi anni”.

Il primo cittadino mascalese Luigi Messina nel suo intervento ha infine sottolineato l’importante binomio di risorse economiche di cui si compone il territorio mascalese: il turismo e l’agricoltura. La presenza dell’assessore Pappalardo dell’on. Galvagno – ha detto Messina – evidenzia la loro sensibilità a volere conoscere bene tutto il nostro territorio”.

Dopo Mascali l’assessore Pappalardo e l’onorevole Galvagno hanno continuato la loro visita istituzionale anche nei comuni di Fiumefreddo e di Riposto dove hanno incontrato le rispettive Amministrazioni comunali.

“Importante visita a Riposto a Palazzo Vigo oggi dell’assessore al turismo Sandro Pappalardo – ha commentato l’assessore al Turismo del Comune di Riposto Gianfranco Pappalardo Fiumara -. Il turismo deve essere veicolo di organizzazione territoriale attraverso la divulgazione organizzata dal basso verso l’alto anche a partire dagli assessori al turismo dei vari comuni delle città metropolitane.

L’assessore ha le idee molto chiare sugli aspetti della fruizione turistica zonale in visione delle attrattive del territorio- ha detto Pappalardo Fiumara. Un incontro sicuramente proficuo a cui erano presenti, oltre al’assessore Pappalardo Fiumara, anche il primo cittadino Enzo Caragliano, il presidente del Consiglio Mariella Di Guardo, l’assessore al Turismo del Comune di Mascali Alberto Cardillo, gli assessori della città di Riposto Francesco Grasso e Nella Casabella, i consiglieri Carmelo D’Urso e Mario Di Guardo, il presidente della ProLoco della città di Riposto Sebastiano Scalone, il funzionario cultura e turismo Città di Riposto Salvo Puglisi e alcuni operatori turistici e culturali della città di Riposto”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche