Giarre, al via la grande esercitazione di Protezione civile nello stadio di atletica VIDEO-FOTO -
Catania
13°

Giarre, al via la grande esercitazione di Protezione civile nello stadio di atletica VIDEO-FOTO

Giarre, al via la grande esercitazione di Protezione civile nello stadio di atletica VIDEO-FOTO

VIDEO: AL VIA L’ESERCITAZIONE

È entrata nella sua fase operativa  l’esercitazione di protezione civile proposta del Reparto di Soccorso del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” e che si baserà su reali fenomeni sismici verificatisi in epoche diverse, e fino al 1971, lungo la faglia Miscarello e prevede l’attivazione dei soccorsi a seguito del verificarsi di un evento sismico avente epicentro nella zona di Macchia e con intensità di magnitudo equivalente ML 4.9, che interessa le frazioni di Macchia, San Giovanni Montebello, Trepunti – San Matteo, San Leonardello e la zona Ovest dell’abitato di Giarre.

Alle 6 l’avvio del crono programma delle operazioni con l’attivazione, su ordine del Sindaco del COC a cura della “Struttura Amministrativa” e sarà data relativa comunicazione a S.O.R.I.S., Prefettura e D.R.P.C. e associazioni del Volontariato.

VIDEO: TUTTE LE FASI OPERATIVE

A seguire poi un primo briefing operativo con tutta la struttura comunale di Protezione Civile, in attesa dell’arrivo, previsto per le ore 07.00, del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”, e carabinieri Compagnia di Giarre che provvederanno ad installare le e attrezzature in dotazione: mensa, zona vitto, telecomunicazioni e montaggio tende nell’area di ricovero ed ammassamento del campo di atletica leggera.
Successivamente entreranno nella loro fase operativa le altre strutture impegnate nell’esercitazione quali C.R.I., tecnici dell’INGV, operatori dell’ASL 3 e gruppi di volontariato di P.C. che opereranno, ognuno per le proprie competenze in merito alla verifica dei danni, assistenza alla popolazione e alla circolazione, etc.

Alle 09.30 è stata programmata una prima prova di evacuazione simultanea degli edifici scolastici giarresi e a seguire le visite delle scolaresche al campo di protezione Civile ove sarà allestito un campo tende per ricovero e ristorazione.

Alle ore 10.15 si procederà con la cerimonia dell’alzabandiera alla presenza delle autorità militari e civili.

VIDEO: LE ONORIFICENZE

Seguirà una fase di dimostrazione e divulgazione di notizie inerenti gli interventi di Protezione Civile e alle ore 15.00 brefing finale fra tutti i referenti di funzione e gli operatori che hanno partecipato all’esercitazione per l’individuazione di problematiche di protezione civile a livello comunale e formulazione di proposte per l’aggiornamento e la verifica del piano comunale di protezione civile.

 

 

FOTOGALLERY

Potrebbero interessarti anche