Pregi e difetti della sigaretta elettronica -
Catania
14°

Pregi e difetti della sigaretta elettronica

Pregi e difetti della sigaretta elettronica

La sigaretta elettronica è diventata oggetto di discussione negli ultimi anni. Sia per quanto riguarda l’utilizzo sia per i possibili danni alla nostra salute. Nelle ultime settimane, inoltre, è scoppiata la polemica sull’emendamento in discussione alla Camera che vieterebbe la vendita online, oltre ad una tassazione da parte dei Monopoli dello Stato sulle sigarette elettroniche e sui liquidi.

In tanti l’hanno scelta, tanto che moltissimi vip hanno deciso di cominciare a svapare le famosissime sigarette elettroniche che emettono nuvole di vapore. Sul mercato sono presenti diversi modelli di sigaretta elettronica come vediamo anche su Vaper Style. A differenza delle ‘’bionde’’, però, queste non bruciano tabacco e non utilizzano catrame. Il fumo si genera con un pulsante e si ricaricano con un cavo simile a quello del pc. Il liquido che viene trasformato in vapore può sì contenere nicotina, ma è fatto principalmente di aromi.

Secondo l’Istituto superiore di Sanità è difficile stabilire se facciano male perchè si conosce poco l’efficacia delle e – cig. Per la tossicità non ha confronti rispetto alla classica, che con la combustione libera una quantità enorme di sostanze tossiche e cancerogene. Però anche la sua completa atossicità deve essere dimostrata. Preoccupa la possibilità che diventi una porta d’ingresso al consumo delle sigarette classiche e che possa essere utilizzata non per smettere di fumare ma per farlo nei luoghi in cui oggi è proibito.

Per gli addetti ai lavori, comunque, si tratta di un prodotto di consumo e non di un presidio farmaceutico utile a smettere di fumare.  Alcuni studi, come quello indipendente pubblicato su Indoor Air 2012, ha verificato che nel vapore liberato dalle sigarette elettroniche c’è una quantità di polveri fini e ultrafini e composti organici volatili (VOC) in percentuale del 10% rispetto alle sigarette classiche: in questo caso si può quindi parlare di harm reduction, ovvero riduzione del danno rispetto alle sigarette classiche.

Quel che è certo è che in molti scelgono di utilizzare le sigarette elettroniche per cominciare a dire addio al vizio del fumo. Le sigarette elettroniche possono essere utili in questo senso se la quantità di nicotina presente nei liquidi utilizzati viene diminuita di volta in volta, fino ad azzerarla completamente.

Il consiglio degli esperti è quello di riuscire ad allontanarsi dalle sigarette normali per poi andare ad abbandonare entrambe, in modo da dire definitivamente addio al vizio del fumo. Questo genererebbe un netto vantaggio per la nostra salute e per le nostre tasche, visto che sia le sigarette classiche che quelle elettriche comportano costi più o meno elevati.

Potrebbero interessarti anche