Giarre, scuola media Verga senza riscaldamenti. Genitori e dirigente scolastica svergognano il sindaco -
Catania
22°

Giarre, scuola media Verga senza riscaldamenti. Genitori e dirigente scolastica svergognano il sindaco

Giarre, scuola media Verga senza riscaldamenti. Genitori e dirigente scolastica svergognano il sindaco

Una intera comunità scolastica accusa il sindaco di Giarre Angelo D’Anna di inerzia. Sono pesanti i disagi patiti dagli alunni della scuola media Verga. In una lettera aperta decine di genitori, rappresentanti del consiglio di istituto e pienamente condivisa dalla dirigente scolastica Maletta.

Una lettera che suona come un durissimo atto di accusa all’amministrazione comunale per i suoi gravi ritardi, le inefficienze di un sindaco che non trova neppure il tempo di rispondere ad un accorato appello. Una giunta incapace di dare risposte e che continua a rimpallare le responsabilità. Qui di seguito la lettera aperta diffusa ai media e che svergogna l’amministrazione.

“Signor Sindaco,
siamo i genitori delle/degli alunne/i del “Plesso Giovanni Verga” del III Istituto Comprensivo di Giarre, l’unica scuola del Comune etneo ancora con l’impianto di riscaldamento spento.
Siamo costernati perché a fronte di una nostra garbata lettera (“Con la speranza che un Suo autorevole intervento possa celermente dirimere la questione”), non è pervenuta da parte Sua ad oggi alcuna risposta.
Non abbiamo ricevuto da Lei nessuna spiegazione circa le cause che sono di ostacolo alla riattivazione dell’impianto di riscaldamento.
Non abbiamo ricevuto da Lei nessuna delucidazione sui motivi per cui i nostri figli sono condannati a patire il freddo per ineffabili ritardi che si ripetono di anno in anno.
Non abbiamo ricevuto da Lei nessuna rassicurazione circa la tempistica per risolvere la questione.
Non abbiamo ricevuto da Lei nessuna cura che sostenga i nostri figli che frequentano proprio in questi giorni e proprio in quel plesso (ormai congelato), numerose e prestigiose attività durante le fredde ore pomeridiane.
Infatti, come già segnalato nella precedente richiesta di chiarimenti, sottoscritta da alcuni Rappresentanti di Classe, nel corrente mese il Plesso “Giovanni Verga”, essendo sede della sezione musicale, è intensamente frequentato dai componenti dell’Orchestra “G. Macherione”, sia nelle ore antimeridiane che pomeridiane fino a sera, per svolgere le prove propedeutiche alla realizzazione del programma concertistico in vista delle imminenti festività.
Ma anche rispetto a ciò, non abbiamo ricevuto da parte Sua nessuna idea chepossa porre rimedio ad un perspicuo ritardo burocratico.
Nessun provvedimento che inchiodi alle proprie responsabilità chi cagiona ogni anno incolpevolmente questo danno alla collettività.
Nessuna risposta ufficiale.
Al contrario, siamo attoniti perché assistiamo da giorni al rincorrersi, come ogni anno, di una ridda di voci, promesse, passi indietro e rimpalli di responsabilità, tra i corridoi del Comune di Giarre.
Niente in contrario, se non fosse che a fronte di questo chiacchiericcio inutile, i Suoi concittadini aspettano il tepore di un riscaldamento che ancora oggi tarda ad essere riattivato, mentre le manine e le labbra dei nostri figli diventano sempre più fredde e violacee.
Sono le stesse mani che suoneranno anche per Lei le melodie di questo Natale.
Sono le stesse labbra che canteranno in coro della nascita di un bambino speciale, ignudo, povero, ma pur sempre riscaldato dal calore di chi si è preso cura di lui”.

Hanno inoltre dato la propria adesione al testo:
Alberto MANNINO (Presidente Consiglio d’Istituto), Rossana MALETTA (Dirigente Scolastico), Nadia ORLANDO (Rappr. Consiglio d’Istituto), Angela GIANNETTO (Rappr. Consiglio d’Istituto), Rosaria BIASI (Rappr. Consiglio d’Istituto)

Potrebbero interessarti anche