Formazione, arriva a Giarre "Suprema" con i suoi corsi Osa, Oss, Asacom ed Ecdl -
Catania
24°

Formazione, arriva a Giarre “Suprema” con i suoi corsi Osa, Oss, Asacom ed Ecdl

Formazione, arriva a Giarre “Suprema” con i suoi corsi Osa, Oss, Asacom ed Ecdl

In un Paese in cui aumenta la popolazione anziana è nella cura e nell’assistenza alle fasce più deboli che si aprono le maggiori opportunità occupazionali. Per questo motivo la Suprema società cooperativa intende realizzare a Giarre corsi di formazione autofinanziati, finalizzati al raggiungimento di alcune qualifiche molto richieste.

La prima è quella di Operatore socio assistenziale, figura che punta a migliorare lo stato di disagio fisico e psicologico di soggetti disabili ed anziani, promuovendone l’autosufficienza nella vita quotidiana, attraverso l’assistenza nelle attività domestiche e nell’igiene personale.

Il corso, della durata di 840 ore tra lezioni teoriche e pratiche (560 ore in aula e 280 di tirocinio), è rivolto ad adulti con obbligo scolastico e formativo assolto.

Un ulteriore corso punta a conseguire la qualifica di Operatore socio sanitario, figura di supporto infermieristico volta al soddisfacimento dei bisogni primari della persona, attraverso l’assistenza ai pazienti, totalmente o parzialmente dipendenti, nelle attività della vita quotidiane; effettua piccole medicazioni, aiuta per la corretta assunzione della terapia orale, per la prevenzione di ulcere da decubito, interventi di primo soccorso.

Il corso dura 420 ore e vi possono accedere quanti sono in possesso della qualifica di Osa e di qualifiche analoghe.

Sarà attivato poi il corso di 900 ore per la qualifica di Asacom, Assistente all’autonomia ed alla comunicazione, rivolto a soggetti adulti in possesso del diploma di scuola media superiore. L’Asacom è una figura professionale che si occupa di un’assistenza ad personam, specialistica e qualificata, destinata a bambini e ragazzi disabili inseriti a scuola.

Completa l’offerta formativa il corso per l’Ecdl, standard internazionale per la certificazione delle competenze digitali di uso del computer ed il conseguimento della patente europea.

La Suprema società cooperativa è attiva dal 2009 e vanta una lunga esperienza nel settore della formazione; è accreditata come ente di formazione presso l’Assessorato Regionale all’istruzione e formazione professionale per lo svolgimento la realizzazione di formazione e tirocini formativi finanziati con fondi regionali, nazionali ed europei o autofinanziati. E’ altresì autorizzata dall’Assessorato regionale al lavoro come Agenzia per il Lavoro per l’erogazione dei Servizi per il lavoro ed accreditata presso l’Assessorato regionale della salute quale provider ECM, per realizzare attività formative in ambito sanitario.

I corsi si svolgeranno, a partire da dicembre, a Giarre, nell’Istituto Sacro Cuore, sito in via Alfieri 19.

Per informazioni e iscrizioni contattare il n. 392-3078392. La segreteria riceve il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19 presso la sede dell’Istituto.

informazione commerciale

Potrebbero interessarti anche