Giarre, isola pedonale è caos istituzionale: Confcommercio chiede la revoca, il sindaco la conferma -
Catania
19°

Giarre, isola pedonale è caos istituzionale: Confcommercio chiede la revoca, il sindaco la conferma

Giarre, isola pedonale è caos istituzionale: Confcommercio chiede la revoca, il sindaco la conferma

E’ stata confermata per domenica prossima 10 dicembre la Zona a traffico limitata sul corso Italia. Lo ha annunciato in serata, attraverso una nota,  il sindaco Angelo D’Anna.

Il primo cittadino ha assunto tale decisione, che conferma quanto già predisposto con ordinanza dello scorso 30 novembre, pur avendo ricevuto una comunicazione della Confcommercio e una petizione firmata da diversi commercianti giarresi, in quanto – rimarca il sindaco  – “l’isola pedonale su Corso Italia rappresenta una tradizione del nostro periodo natalizio, offre l’opportunità a tante famiglie con bambini di ritrovarsi a passeggiare liberamente lungo corso Italia e nello stesso tempo favorisce gli acquisti nei negozi.
Un posteggio non disciplinato comunque vedrebbe la prevalente occupazione degli stalli di sosta da parte di chi non esercita attività di acquisto. Siamo certi che con le iniziative che l’Amministrazione Comunale, tanti commercianti ed associazioni stanno favorendo, saranno molte le persone che frequenteranno il centro storico giarrese ed auspichiamo daranno anche buoni riscontri ai nostri commercianti che ringraziamo per la fattiva collaborazione”.

La decisione del sindaco giunge proprio quando la Confcommercio, come detto, aveva presentato una istanza di revoca in seguito ad una petizione nella quale 47 dei 52 negozianti titolari di attività, hanno pesantemente accusato il direttivo della Confcommercio di avere penalizzato il comparto chiedendo l’immediata sospensione  della pedonalizzazione del corso nelle domeniche di dicembre.

Ora la decisione del sindaco che sovverte quanto richiesto dalla maggior parte dei commercianti della principale arteria commerciale giarrese. Previste scintille natalizie!

Potrebbero interessarti anche