Carenza idrica S.Maria la Strada: Procura di Catania dispone accertamenti. La dirigente tecnica Leonardi convocata dalla Guardia di finanza -
Catania
20°

Carenza idrica S.Maria la Strada: Procura di Catania dispone accertamenti. La dirigente tecnica Leonardi convocata dalla Guardia di finanza

Carenza idrica S.Maria la Strada: Procura di Catania dispone accertamenti. La dirigente tecnica Leonardi convocata dalla Guardia di finanza

Ancora tegole giudiziarie per il Comune di Giarre e l’Area Tecnica in particolare. La Procura di Catania ha avviato un procedimento giudiziario in relazione ad un esposto presentato la scorsa estate da un comitato di residenti della frazione di Santa Maria la Strada in seguito ai mancati interventi di potenziamento della rete idrica comunale nella frazione determinando pesanti disagi alla popolazione.

La Procura di Catania in questa prima fase riservata agli accertamenti, ha delegato la Guardia di finanza di Riposto che ieri pomeriggio ha convocato presso gli uffici del comando di via Gramsci la dirigente dell’Area Tecnica Pina Leonardi.

Secondo quanto si è appreso, i finanzieri avrebbero richiesto alla dirigente tecnica, approfondite notizie circa l’evolversi delle procedure che hanno bloccato il progetto, del costo di 160 mila euro che da lunghi mesi rimane bloccato, in seguito alla complessa fase procedurale (reperimento delle risorse, impegno di spesa e mancata acquisizione, tra l’altro del visto al progetto da part dell’Asp).

Il progetto in questione che avrebbe dovuto risolvere definitivamente le problematiche idriche nella popolosa frazione giarrese prevede, nel dettaglio, la realizzazione di un nuovo tronco di condotta idrica, della lunghezza di circa 2 km, così da collegare la rete idrica esistente con la condotta primaria alimentata dalla sorgente “Fontanelle” (durata lavori 100 giorni).

Gli accertamenti avviati dalla Guardia di finanza intendono dunque fare luce sulle procedure adottate verificando eventuali inadempienze. Il magistrato inquirente assumerà le proprie decisioni sulla scorta della relazione delle Fiamme gialle.

Potrebbero interessarti anche