Mascali, ObiettivoLeonardo: premiati i vincitori del contest fotografico -
Catania
16°

Mascali, ObiettivoLeonardo: premiati i vincitori del contest fotografico

Mascali, ObiettivoLeonardo: premiati i vincitori del contest fotografico

Sono state quasi 300 le fotografie pubblicate su Instagram dai partecipanti al Contest Fotografico #obiettivoleonardo, in occasione della festa patronale in onore di San Leonardo Abate festeggiato lo scorso 6 novembre, una iniziativa promossa dall’Oratorio Parrocchiale “Don Bosco” di Mascali, che si era prefissa di valorizzare e diffondere, nell’interesse della collettività, la fede, la tradizione, il folklore e la cultura tipiche della festa del Santo Patrono mascalese.

La premiazione dei vincitori, svoltasi lunedì 13 novembre, in occasione dell’Ottava, giornata della chiusura dei festeggiamenti in onore di S. Leonardo, ha visto classificarsi al 1° posto Orazio Sciuto che ha ricevuto una  foto stampata in formato grande ed un buono su Amazon; 2° classificato, Francesco Bartolotta a cui è stata consegnata una foto stampata in formato medio, 3° classificato Giuseppe Di Bella che ha vinto una foto stampata in formato piccolo.

L’attenta giuria composta dai componenti della Confraternita S. Leonardo, dalla Commissione Festeggiamenti, dall’Associazione Culturale Mascali 1928, da padre Rosario Di Bella, dal seminarista Andrea Grasso e da due fotografi professionisti, ha valutato gli scatti che meglio degli altri hanno rappresentato la fede, il pathos, la commozione, l’arte culinaria, i giochi di luce delle luminarie e dei fuochi pirotecnici oltre ai colori, agli odori ed alle emozioni tipiche della nostra terra e del territorio mascalese legato alla storia del suo grande Santo.

Gli organizzatori del contest hanno ringraziato tutti i partecipanti. “Quando abbiamo pensato di fare il contest – spiegano i giovani dell’oratorio Don Bosco- non ci saremmo mai aspettati una partecipazione così copiosa. In questi giorni abbiamo sentito il parere della giuria che ha assegnato i punti bonus ad alcune fotografie che hanno considerato “meritevoli” e sommando il totale dei voti sono stati decretati i tre vincitori. L’anno prossimo durante la festa di San Leonardo verrà allestita una mostra in oratorio con gli scatti di questa prima edizione alla quale ne seguirà una seconda”.

Angela Di Francisca

 

Potrebbero interessarti anche