Allerta meteo Arancione, domani scuole chiuse ad Acireale e Calatabiano -
Catania
14°

Allerta meteo Arancione, domani scuole chiuse ad Acireale e Calatabiano

Allerta meteo Arancione, domani scuole chiuse ad Acireale e Calatabiano

La SORIS (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico ed idraulico per temporali per i Comuni delle zone di allerta A (versante tirrenico) ed I (versante ionico); un livello di allerta codice ARANCIONE e fase operativa di PREALLARME.

L’avviso segnala a partire dalle ore 00 alle 24 di domani, giovedì 16, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati. Ad Acireale è stata decretata la chiusura preventiva delle scuole di ogni ordine e grado.

Come inforna una nota del Comune, il vicesindaco di Acireale, Nando Ardita, comunica alla cittadinanza che l’ultimo avviso del Dipartimento regionale di Protezione Civile, indica per la giornata di domani il livello di allerta arancione e la fase operativa di preallarme per il rischio idrogeologico e idraulico.

Saranno adottate tutte le misure utili a prevenire danni a cose e persone ovvero di salvaguardia della popolazione, a causa dei fenomeni connessi a situazioni di rischio idrogeologico e/o idraulico, che possono determinarsi a causa di intense precipitazioni atmosferiche a carattere alluvionale.

Tra le misure da adottare, anche per le eventuali problematiche connesse alla viabilità, in previsione della situazione emergenziale rappresentata, si ritiene necessario provvedere alla preventiva chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ricadenti all’interno del territorio del Comune di Acireale.

Considerate le avversità meteorologiche previste si raccomanda massima prudenza a quanti dovranno spostarsi o recarsi al lavoro e soprattutto si ricorda ai cittadini di evitare di stazionare e transitare nelle aree prossime ai torrenti. dai torrenti e dai punti sensibili. Come previsto dal Piano di Protezione Civile comunale, le squadre di volontari presidieranno e terranno sotto stretta osservazione tutti i punti critici del territorio.

Analogo provvedimento di chiusura di tutte le scuole per domani anche a Calatabiano.

 

Potrebbero interessarti anche