Mascali, presunto caso di meningite. Muore bimbo di 4 anni: disposta autopsia -
Catania
18°

Mascali, presunto caso di meningite. Muore bimbo di 4 anni: disposta autopsia

Mascali, presunto caso di meningite. Muore bimbo di 4 anni: disposta autopsia

Presunto caso di meningite a Mascali. La vittima è un bambino di 4 anni,  morto oggi pomeriggio al Policlinico di Messina. Il piccolo frequentava l’asilo del plesso scolastico di piazza Dante a Mascali e questa mattina avrebbe accusato i primi sintomi: febbre alta e macchie sul viso.

Nel pomeriggio, a casa, le condizioni di salute sono peggiorate, il piccolo ha avuto una crisi respiratoria. A quel punto è stato allertato il 118. Il bambino nelle fase iniziale sarebbe stato accompagnato in ambulanza al  pronto soccorso dell’ospedale di Acireale per essere poi trasferito poco dopo al policlinico di Messina dove è deceduto nonostante sia stato sottoposto a terapia antibiotica. Secondo quanto si è appresso sarebbe stata disposta l’autopsia per fugare ogni dubbio sulle cause della morte.

L’Asp di Giarre con il coordinamento della dirigente Genoveffa Mandolfo ha già effettuato un sopralluogo nel plesso scolastico, domattina verrà effettuata una disinfestazione. Quasi certamente verranno sottoposte a profilassi antibiotica tutte le persone che hanno avuto contatti stretti con il piccolo.

L’ORDINANZA DI CHIUSURA DELLE SCUOLE

Il sindaco di Mascali, Luigi Messina questa sera ha diramato una ordinanza, la n.57 del 14-11-2017, con la quale è stata disposta la chiusura dei plessi scolastici dell’istituto comprensivo per la disinfezione e disinfestazione dei locali in programma dal 15 al 17 novembre. Gli ambienti scolastici saranno riaperti per l’areazione e la pulizia generale a far data dal 17 novembre.

 

 

Potrebbero interessarti anche