Russo Calcio, full d’autore per ripartire! -
Catania
15°

Russo Calcio, full d’autore per ripartire!

Russo Calcio, full d’autore per ripartire!

I Categoria girone E: Russo Calcio – Sant’Alessio 5-0
Marcatori: 10’ Napoli, 15’ e 25’ Bonomo, 42’ Sciuto, 28’st Cartellone (rig.).

RUSSO CALCIO: Cisterna, Vecchio, Falco, Belfiore E. (25’st Malaponti), Parisi (28’st Marino), D’Angelo (20’st Tornambe), Napoli (3’st Cartellone), Forzisi, Belfiore A., Sciuto (12’st Torrisi), Bonomo. All. Musumeci.
SANT’ALESSIO: Palmeri, Palella, Corica, Romeo, Ponzio, Saglimbeni (20’st Barone), Donato (28’st Puglisi), Sterrantino (15’ Zagami), Principato, Garufi (20’st Maimone T.), Maimone F. All. Mancuso.
Arbitro: Puglisi (Catania).

TORRE ARCHIRAFI. Una Russo Calcio sontuosa per volontà, carica agonistica, concentrazione e, soprattutto, rinnovata nella sua disposizione tattica (complici infortuni e squalifiche), regala ai suoi tifosi e a se stessa una vittoria senza mezzi termini, prendendosi anche una rivincita sportiva dopo la sconfitta casalinga subita in Coppa Sicilia proprio dal Sant’Alessio. Gli ospiti sono scesi al “Luigi Averna” senza timori di sorta ma si sono trovati davanti una formazione che è riuscita a sfruttare le fasce laterali al meglio, sfondando puntualmente la linea difensiva ospite con le folate offensive di Napoli, Sciuto, Bonomo e dei due Belfiore, Antonio ed Eusebio, ottimamente supportati da una linea difensiva attenta e da un centrocampo di lotta e ripartenze.
La prima azione è di marca ospite, al 7’, con un lancio lungo dalle retrovie per lo scatto di Saglimbeni ma Cisterna esce al limite della sua area e rinvia di piede. Appena tre minuti dopo la gara si mette subito al meglio per i ragazzi di mister Musumeci: azione personale di Napoli sulla fascia sinistra, con palla conquistata sulla linea di centrocampo e difesa dagli interventi difensivi di ben tre giocatori ospiti, l’attaccante entra in area e, con freddezza, piazza la palla tra palla e portiere. Gli ospiti provano a reagire e, al 12’, sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra, in piena area Ponzio stacca di testa in mischia chiamando Cisterna alla presa in tuffo. La Russo continua a premere sull’acceleratore e raddoppia con merito al 15’: azione di rimessa di Sciuto che allarga sulla destra per Eusebio Belfiore, controllo preciso e cross versa il centro dell’area per Bonomo che, arrivato da dietro, piazza la palla alle spalle di Palmeri. La reazione degli ospiti si concretizza quattro minuti dopo quando Zagami, subentrato all’infortunato Sterrantino, conquista palla al limite dell’area locale e piazza una botta a giro che chiama Cisterna alla respinta di pugno in tutto. Due minuti dopo è Ponzio a divorarsi una ghiotta occasione quando, solo davanti al portiere, spedisce altissima una palla arrivata dalla sinistra. Ma per la Russo è tempo di mettere in cassaforte il risultato e, al 25’, ancora Bonomo chiude in rete una triangolazione con Antonio Belfiore che confeziona un cross teso dalla sinistra a liberare il compagno in area. I locali controllano agevolmente la partita e, tre minuti prima del termine del primo tempo, calano il poker della sicurezza: è Sciuto ad intestarsi l’azione di forza che lo porta a piazzare il diagonale vincente dalla destra in piena area che non lascia scampo a Palmeri (nella foto).
Il secondo tempo presenta gli ospiti alla ricerca della rete della bandiera, proiettati in avanti soprattutto grazie alle invenzioni dei due Maimone e ai tentativi di Principato e Garufi. E proprio questi ultimi, al 10’, costringono Cisterna ad un doppio intervento: il portiere locale prima deve anticipare di pugno, su un angolo dalla sinistra, Principato che cercava di impattare di testa e poi, sulla successiva mischia, si butta sui piedi di Garufi anticipandone la conclusione ravvicinata. Dopo questa fiammata degli ospiti la Russo controlla agevolmente la gara e prova ed arrotondare il bottino con i tentativi in contropiede di Sciuto, Bonomo e Cartellone, supportati dall’ottimo filtro del centrocampo. E proprio con questo copione arriva la quinta marcatura locale: Cartellone salta la linea difensiva ospite e si lancia sulla fascia destra, entra in area e salta con una finta Palella che lo atterra per il più netto dei rigori; batte lo stesso Cartellone con palla a destra e portiere spiazzato (nella foto sotto). La gara non regala più emozioni e, al triplice fischio, gli applausi dei presenti salutano la meritata vittoria dei ragazzi della Russo Calcio.

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche