Riposto, in distribuzione contenitori pile esauste e farmaci scaduti -
Catania
17°

Riposto, in distribuzione contenitori pile esauste e farmaci scaduti

Riposto, in distribuzione contenitori pile esauste e farmaci scaduti

Nel quadro dei servizi connessi alla raccolta differenziata nel Comune di Riposto sono in fase di distribuzione – a cura della Tech Servizi – nelle varie attività commerciali del territorio comunale, i contenitori per lo smaltimento delle pile esauste, destinate in larga parte alle rivendite di tabacchi e negozi di elettricità.

Le pile, infatti, non possono esser gettate insieme ad altri materiali perché sono rifiuti pericolosi che contengono materiali tossici come mercurio e cadmio. Nelle farmacie, invece, si stanno collocando appositi contenitori per il conferimento dei farmaci scaduti.

“Si tratta di servizi importanti che arricchiscono la raccolta differenziata – afferma il sindaco Enzo Caragliano – è fondamentale anche in questo caso la collaborazione dei cittadini”. L’assessore all’Ambiente Paola Emanuele, dal canto suo, sottolinea che “lo smaltimento diversificato di questo tipo di rifiuti è importante e mette nelle condizioni i cittadini di rispettare precise regole. Nel caso dei medicinali, ad esempio, risulta necessario smaltirli correttamente, poiché qualsiasi tipo di medicina è potenzialmente velenosa per l’ambiente.

Potrebbero interessarti anche