Mascali, ricomposte le commissioni consiliari. E' ancora polemica sul caso "Cardillo" -
Catania
20°

Mascali, ricomposte le commissioni consiliari. E’ ancora polemica sul caso “Cardillo”

Mascali, ricomposte le commissioni consiliari. E’ ancora polemica sul caso “Cardillo”

L’ultimo Consiglio comunale a Mascali ha avuto come focus principale due argomenti: il primo, ancora una volta, relativo alla proposta di decadenza dalla carica di vice presidente dell’assessore Alberto Cardillo e il secondo ha riguardato il servizio di raccolta rifiuti solidi urbani.

“Ritengo – ha detto il vice presidente Alberto Cardillo – che ci sia una parte del Consiglio comunale intenzionata a perdere tempo e utilizza il proprio mandato elettorale per fare perdere tempo al Consiglio e all’Amministrazione tutta. La questione sulla mia decadenza è stata creata da una parte di consiglieri comunali che in un primo momento hanno ridisegnato il regolamento del Consiglio in maniera incongruente e non conforme a quanto prevede la legge regionale. Durante la seduta – spiega Cardillo – ho invitato i consiglieri che hanno proposto la mia decadenza a metterla subito ai voti e invece hanno  scelto di continuare a perdere tempo. Il consigliere di opposizione Carmelo Caltabiano ha portato una proposta sostitutiva rispetto alla prima che sposta di 10 giorni la decadenza chiedendo che venisse messa ai voti senza attendere i 3 giorni di deposito. Da oltre un mese il Consiglio comunale – afferma ancora Cardillo – è avvitato sulla questione decadenza che ha creato solo l’opposizione non permettendo al Consiglio di procedere nei lavori dell’aula e trattare importanti proposte come l’approvazione della nuova pianta organica delle farmacie e l’approvazione del regolamento della Consulta della Cultura. Non comprendo – conclude Cardillo – quale idea di democrazia abbiano i consiglieri che ancora oggi stanno portando avanti questa linea volta soltanto a perdere tempo e rinviare l’approvazione di provvedimenti importanti per la vita dei cittadini”.

Il firmatario della proposta di decadenza il consigliere Carmelo Caltabiano ha spiegato in aula come “la nuova proposta, da lui presentata, sia un emendamento alla prima. Mentre la prima parte della proposta coincide perfettamente, la seconda delibera anziché decidere subito sulla decadenza assegna un termine di 10 giorni al vice presidente del Consiglio per decidere per quale delle due cariche optare quella di vice presidente o quella di assessore”.

Nella seconda parte della seduta il consigliere Emanuele Previtera ha posto all’attenzione dell’Amministrazione il problema delle micro discariche e lo stato di abbandono di via Arciprete parroco Patanè, nella frazione di Nunziata, chiedendo risposta scritta degli interventi che il Comune sta mettendo in atto per risolvere questa situazione diventata ormai insostenibile.

“Invito l’assessore all’Ambiente e alla nettezza urbana Alberto Cardillo a non cumulare a sé troppe deleghe ed ad attenzionare maggiormente quella all’Ambiente che non sembra ottenere buoni risultati”, ha detto nel suo intervento il consigliere Carmelo Caltabiano.

“La percentuale fornita dall’Amministrazione per l’anno scorso – ha detto Caltabiano – cozza con i numeri registrati del 2017. Invito l’Amministrazione a rivedere tutta la situazione. Non giustifico e anzi condanno gli incivili – precisa Caltabiano- che abbandonano sul territorio comunale i rifiuti però l’Amministrazione dovrebbe chiedersi perché avvengono queste cose. Sicuramente ci sarà un problema organizzativo nella raccolta dei rifiuti che non permette un efficiente ed efficace servizio. Le sola repressione attraverso le contravvenzioni non è sufficiente”.

“Il Comune – ha replicato a Calatabiano l’assessore Cardillo – ha quasi dimezzato la quota di conferimento di indifferenziata rispetto all’anno precedente. La crescita della percentuale di differenziata si è arrestata nel periodo estivo per l’aumento esponenziale di presenze su Fondachello non avendo avuto l’Amministrazione il tempo di programmare con completezza il servizio che invece studierà nel dettaglio per la prossima stagione estiva soprattutto per i turisti che stanzionano solo pochi giorni e per i quali sarà previsto un piano diverso rispetto al resto del territorio comunale. L’obiettivo primario dell’Amministrazione – spiega ancora Cardillo – è stato quello di evitare emergenze sanitarie che ha comportato un arresto della crescita della differenziata che sta riprendendo. Questo non vuol dire che l’Amministrazione è soddisfatta, vogliamo fare molto di più e in questo ci aiuterà la nuova ditta a cui sarà assegnato il servizio di raccolta dopo la celebrazione dell’appalto in quanto ci sarà un capitolato nuovo e più completo che fornirà ulteriori servizi per la cura, il decoro e la pulizia della città. Il nostro territorio – conclude Cardillo- soffre della presenza di micro discariche che sono una vergogna e per risolvere questo problema ho chiesto a tutti i consiglieri di fare quadrato nel difendere il nostro territorio. Ci stiamo già attivando – rassicura Cardillo- perché entro un mese partano gli interventi di rimozione delle discariche presenti sul territorio comunale”.

Nell’ultima seduta il civico consesso ha poi costituito le nuove commissioni consiliari permanenti così composte:

  • Prima commissione (Affari Istituzionali) costituita da: Agata Cardillo, Ernesto Pariti, Rosario Di Mauro, Pietro Bonaccorsi, Cristina Finocchiaro.
  • Seconda commissione (Bilancio e Finanze) costituita da: Carmelo Caltabiano, Orazio Mangano, Veronica Musumeci, Laura Di Bella, Graziana Scandurra.
  • Terza commissione (Urbanistica e lavori pubblici) costituita da: Pietro Bonaccorsi, Cristina Finocchiaro, Calogero Galati, Emanuele Nigrì ed Emanuele Privitera.
  • Quarta commissione (Sport e Pubblica Istruzione) costituita da: Giuseppe Vitale, Valentina Gullotta, Gaetano Portogallo, Agata Cardillo e Grazia Carota.

Potrebbero interessarti anche