“L'Università di Catania, in 8 anni, ha speso 8 milioni di euro per locazioni passive” -
Catania
21°

“L’Università di Catania, in 8 anni, ha speso 8 milioni di euro per locazioni passive”

“L’Università di Catania, in 8 anni, ha speso 8 milioni di euro per locazioni passive”

Il Coordinamento Universitario Catania, ha condotto una vera e propria inchiesta sugli spazi dell’Università di Catania, da dove risulta che in 8 anni, l’Ateneo catanese ha speso circa 8 milioni di euro per locazioni passive mentre ci sono tantissimi locali proprietà pubblica che sono chiusi, abbandonati, in balia dell’usura del tempo e del vandalismo.

Lara Torrisi, del Coordinamento Universitario, illustra la denuncia: “ Il primo luogo, abbiamo deciso di sanzionare è lo stabile di via Umberto n° 285. Questo spazio appartiene all’agenzia “ISA s.r.l”. Si tratta di uno spreco emblematico, perchè durante gli 8 anni di gestione dell’Ateneo sono stati spesi circa 1,8 milioni di euro, tra affitto annuo e lavori di ristrutturazione. Lo spazio è stato dunque ristrutturato ma rilasciato, lasciando all’agenzia un immobile ristrutturato con i soldi dell’Ateneo”.

“In via Plebiscito n° 782 invece – continua Lara – sono stati spesi più di 3 milioni di euro di fondi europei per realizzare un auditorium all’interno dell’ ex Casa Balilla, struttura di proprietà della regione, dato a disposizione dell’Ersu. Sebbene i lavori di costruzione siano finiti, l’Ersu dichaira di non volerlo prendere  in consegna fino a quando non verrà effettuato il collaudo, generando un empasse che ha portato l’Ateneo il carico dei costi di sorveglianza. Il terzo edificio segnalato è “La “Città della Scienza”, via Simeto angolo viale Libertà, potrebbe accogliere un pubblico di 80mila visitatori all’anno. Nei primi mesi del 2012 viene affidata la gestione totale della struttura alla fondazione “Cutgana”, tuttavia nonostante gli sforzi lo spazio è sottoutilizzato, aperto in rare occasioni e poco fruibile per gli studenti. Per comprare e ricostruire la “Città della Scienza” sono stati spesi 10 milioni di euro”.

“L’elenco degli sprechi – conclude  Lara Torrisi –  purtroppo non finisce qui. La nostra inchiesta comprende tanti altri dati allarmanti sugli spazi dell’Ateneo. In 8 anni, dal 2008 al 2016, sono stati spesi circa 8 milioni di euro per locazioni passive mentre l’Ateneo di Catania possiede oltre 130 beni immobili, che potrebbero essere sfruttati per essere messi a disposizione degli studenti. A tal proposito abbiamo lanciato una raccolta firme partecipatissima per richiedere più spazi, e ci vedremo in assemblea con docenti e studenti il prossimo Lunedì 23 Ottobre, alle ore 16.00 nell’ex Monastero dei Benedettini, per discutere quali soluzioni proporre e quali attuare”.

Questa l’inchiesta/denuncia degli studenti e delle studentesse del CUC. Adesso, toccherebbe al Magnifico Rettore intervenire…

Orazio Vasta

Potrebbero interessarti anche