Trepunti stritolata dal traffico. La rotatoria rimane una incompiuta -
Catania
16°

Trepunti stritolata dal traffico. La rotatoria rimane una incompiuta

Trepunti stritolata dal traffico. La rotatoria rimane una incompiuta

Trepunti è la porta sud di Giarre, dove si concentrano paradossi, disservizi e anarchia. Il traffico veicolare, con la riapertura delle scuole, stritola il centro urbano della piccola frazione nella cui piazza trionfa l’abusivismo incontrollato.

I flussi veicolari vanno in piena paralisi nelle ore di punta soprattutto nell’imbuto che si forma a ridosso dell’incrocio tra la via Luminaria e la Statale 114. A farla da padrone è il traffico pesante. Mezzi di ogni tipo per lo più diretti nella vicina area commerciale della grande distribuzione e della Zona artigianale che rimangono imprigionati nell’ingorgo quotidiano che si forma anche a causa della rotatoria incompiuta di via Luminaria a pochi metri dalla stazione autostradale.

Una importante infrastruttura di mobilità che, sulla carta e nelle intenzioni, avrebbe dovuto convogliare il traffico proveniente dalla barriera autostradale sulla Statale attraverso una bretella che però sbocca all’interno di un agrumeto.

In origine la bretella di raccordo era stata preventivata già durante i lavori della rotatoria, salvo poi lasciarla incompleta a causa dello stanziamento risultato insufficiente a coprire le costose spese delle espropriazioni. Ad oggi rimane solo quel piccolo tratto di circa 50 metri. Un deludente lascito.

Per il completamento dell’opera, l’Area Tecnica del Comune, durante l’amministrazione Bonaccorsi, ha predisposto un progetto preliminare che prevede un prolungamento della bretella di circa 300 metri, ma risulta necessario un passaggio fondamentale: l’esecuzione di alcuni espropri.

Tale interventi, sui quali da oltre due anni, è calato il silenzio e che contempla la realizzazione, in prossimità dello sbocco su via Rovettazzo, di una seconda rotatoria, non risultano, allo stato, conformi alle previsioni del vigente Piano regolatore: da qui l’esigenza di una variante allo strumento urbanistico.

Per la realizzazione di tutte le opere era stata preventivata una spesa di circa 650 mila euro. Ma a Trepunti, dove peraltro si concentra il maggior numero di opere incompiute (piscina, centro polifunzionale, parco regionale, mercato dei fiori, quest’ultimo di recente convertito, dopo lunghi anni di oblio, in autoparco comunale) il traffico veicolare risente anche dei parcheggi dissennati a ridosso della piazza.

Auto in doppia fila che intralciano il transito dei veicoli sulla Statale che attraversa per intero la frazione. I vigili urbani? Altra rarità tutta giarrese.

Potrebbero interessarti anche