Progresso tecnologico: 8 oggetti che sono scomparsi o stanno scomparendo -
Catania

Progresso tecnologico: 8 oggetti che sono scomparsi o stanno scomparendo

Progresso tecnologico: 8 oggetti che sono scomparsi o stanno scomparendo

Il mondo corre e la tecnologia fa altrettanto: chi resta dietro, difficilmente ha l’occasione di riqualificarsi. Anzi, la società contemporanea trabocca di oggetti prima molto gettonati ma oggi in via di estinzione. La situazione, dall’esordio di Internet e del digitale, ha spinto molti di questi verso il dimenticatoio. E l’umanità intera sembra quasi non accorgersene: alcuni degli oggetti che sono scomparsi o che stanno scomparendo, infatti, hanno vissuto questo destino praticamente in sordina. Ma quali sono gli 8 esempi più clamorosi?

Dall’enciclopedia al rullino fotografico: oramai un ricordo

C’era un tempo in cui ogni famiglia degna di questo nome, ospitava in casa un intero armadio a muro ricco di tomi pesanti tonnellate e la sfoggiava con fierezza, perché erano le enciclopedie a comunicare agli ospiti il grado di cultura. Oggi non va più così. Le enciclopedie si sono svalutate enormemente con l’avvento di Internet: trasferendosi sul digitale e sulla rete, hanno reso le versioni cartacee vetuste e inutili. La stessa sorte ha colpito anche i rullini fotografici: un po’ come le vecchie pellicole cinematografiche (si pensi alla Super8), anche loro sono andate in pensione, rimpiazzate dalle macchine fotografiche digitali. E a proposito di cinema: qualcuno si ricorda dei negozi di noleggio video? Il vecchio VHS è stato inghiottito dai DVD e dallo streaming, trascinando con sé una delle attività commerciali simbolo degli anni ’90.

Oggetti che stanno scomparendo: il telefono fisso

Il telefono fisso merita una menzione a parte: pur non essendo scomparso, oggi è palesemente in via di estinzione, come testimoniato dalle centinaia di migliaia di linee fisse disattivate negli ultimi anni. Qualcuno lo usa ancora, ma il destino dei telefoni domestici è già segnato dall’avvento degli smartphone. Ma non sono soltanto gli smartphone in sé: con i cellulari di ultima generazione si possono fare chiamate tramite app, sfruttando la rete internet; in assenza di quella, operatori nuovi come Kena Mobile permettono di attivare offerte di telefonia mobile che prevedono solo le chiamate, a prezzi molto vantaggiosi. Tutto questo significa che gli italiani chiamano ancora, ma non lo fanno nel modo tradizionale: ormai i cellulari hanno sostituito il fisso, anche in casa.

Gli altri oggetti che sono scomparsi o stanno per farlo

Gli amanti del retrogaming sicuramente ricorderanno il mitico floppy disk: pochi kb di puro godimento vintage e questo è solo uno dei tanti dispositivi tecnologici scomparsi in questo ventennio. Basti pensare ad esempio al CD, che sta facendo la stessa fine, ricalcando le orme dei floppy. Ma anche nel campo degli smartphone la situazione non è rosea per tutti. Parliamo del BlackBerry: diffusissimo fino a un decennio fa, oggi occupa a malapena l’1% del mercato. Anche in questo caso, la sua fine è vicina. Per concludere, ecco il lettore MP3: ai tempi autentica rivoluzione per la musica mobile, attualmente è un dinosauro al pari del lettore per le musicassette.

Potrebbero interessarti anche