Giarre, interventi nello stadio di atletica -
Catania
16°

Giarre, interventi nello stadio di atletica

Giarre, interventi nello stadio di atletica

Sono in corso di esecuzione all’interno dello stadio di atletica di viale Sturzo alcuni importanti interventi manutentivi in vista di una gigantesca esercitazione di protezione civile, programmata per la fine del mese ma che, invece, si apprende, slitterà al mese di novembre, subito dopo la consultazione delle regionali.

I lavori che si concluderanno tra due settimane circa, per i quali è stata impegnata una spesa di 26.500 euro – affidati ad una impresa esterna incaricata dal Comune – puntano ad ottimizzare l’infrastruttura incompiuta, attraverso mirati interventi, diventando – nell’ambito dell’esercitazione – una base logistica militare per l’assistenza alla popolazione.

Innanzitutto il ripristino della funzionalità idraulica delle caditoie interne e che circondano la pista di atletica per il drenaggio delle acque meteoriche, in caso di pioggia; prevista la sistemazione del terreno del campo da gioco e dei percorsi pedonali.

Gli interventi contemplano la rifunzionalizzazione e sanificazione dei servizi igienici i cui locali, posti alle spalle della tribuna centrale, pesantemente danneggiati dalle incursioni vandaliche, necessitano della sostituzione degli apparecchi igienici.

Si procederà ad eliminare tutte le fonti di pericolo esistenti in prossimità della gradinata, a cominciare dalla copertura delle voragini presenti in alcune pareti. Saranno inoltre eseguiti degli interventi sulla copertura di un locale tecnico per il deposito dei serbatoi idrici facente parte dell’impianto sportivo, il cui tetto crollato, poiché in stato di abbandono, dovrà essere ripristinato.

Altre opere manutentive riguardano, invece, il piccolo edificio del Centro Operativo Comunale che ospita la sala operativa della Protezione civile e gli uffici amministrativi: previsto il ripristino della pavimentazione esterna mentre sarà intonacata la parete esterna. Analogo intervento in alcune pareti esterne della tribuna centrale attualmente danneggiate.

Intanto, in previsione dell’esercitazione che coinvolgerà il dipartimento Regionale di Protezione Civile, l’Istituto Nazionale di Geofisica, il 12 Battaglione dei carabinieri, questa mattina alle 10 è stata programmata nel salone degli Specchi una nuova riunione organizzativa in vista dell’evento. Alla riunione (foto) vi hanno preso parte il sindaco Angelo D’Anna, il comandante della compagnia dei carabinieri di Giarre, cap.Luca Leccese, funzionari e rappresentanti della Protezione civile, dirigenti delle scuole del territorio.

Potrebbero interessarti anche