Acireale ha abbracciato i Gruppi di Preghiera di San Pio da Pietrelcina -
Catania
24°

Acireale ha abbracciato i Gruppi di Preghiera di San Pio da Pietrelcina

Acireale ha abbracciato i Gruppi di Preghiera di San Pio da Pietrelcina

Con un incontro intriso di spiritualità e di preghiera, sono tornati a riunirsi, nei giorni scorsi, nella basilica dei Santi Pietro e Paolo, in Acireale, gli animatori dei Gruppi di Preghiera di San Pio da Pietrelcina.

Sotto lo sguardo vigile e attento di don Salvatore Antonio Scalia (nella foto), assistente spirituale diocesano, i presenti, hanno dedicato la prima parte dell’incontro alla preghiera comunitaria dei vespri, durante la quale padre Scalia ha invitato tutti ad essere come Maria, sorella di Marta, che alla presenza di Gesù si è dedicata all’ascolto della sua parola, tralasciando le “cose del mondo”.

«Maria – ha spiegato l’assistente diocesano – si è scelta la parte migliore che non le sarà tolta. Come lei, anche noi siamo chiamati ad ascoltare la Parola di Dio e viverla nella sua contemplazione. Questo il compito dei Gruppi di Preghiera di San Pio – ha proseguito padre Scalia –, alimentare la preghiera, favorire l’incontro delle anime con il Signore, senza lasciarsi distrarre dalle cose della terra, perché tutto ci sarà tolto, tranne il tempo che gli avremo dedicato. Siamo chiamati – ha aggiunto ancora – a realizzare un ministero, ad essere contadini buoni di una vigna che dà solo frutti buoni».

Dopo la preghiera e la riflessione, il gruppo si è spostato nel salone parrocchiale per la presentazione del calendario degli incontri spirituali del nuovo anno che avrà come tema “Padre Pio e le Beatitudini Evangeliche”.

Presente all’incontro la responsabile diocesana dei Gruppi di Preghiera di San Pio, Nerina Melita Rapisarda, capogruppo giarrese, “anima” dei Gruppi di Preghiera in Sicilia e fondatrice del Raduno dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio a Giarre il 25 aprile (spostato” negli ultimi anni, a Siracusa, tra i tanti malumori dei devoti del frate delle stimmate, che per tanti anni hanno assiepato prima il Duomo, poi lo stadio giarrese) che ha posto l’accento sulla necessità della preghiera intensa, all’interno dei gruppi, accompagnata dalle azioni, dalla carità e dell’imitazione del fraticello del Gargano, e invitato i presenti a meditare le lettere dell’Epistolario di San Pio. Infine, il gruppo, si è dato appuntamento, per venerdì 20 c.m., alle ore 17,30, nella Parrocchia “Maria SS. Della Provvidenza” a Macchia di Giarre per un pomeriggio “Mariano”.

Rosalba Azzarelli

Potrebbero interessarti anche