Catania, vandalizzata la "Piazzetta". Solidarietà dell'Usb -
Catania
14°

Catania, vandalizzata la “Piazzetta”. Solidarietà dell’Usb

Catania, vandalizzata la “Piazzetta”. Solidarietà dell’Usb

La “Comunità resistente Piazzetta”, un centro sociale all’aperto, sito in piazza Santa Maria di Gesù, ha subito due assalti, nella notte di venerdì e in quella di sabato, con bersaglio principale la “Libreria popolare”, che le studentesse e gli studenti medi e universitari hanno realizzato e che tengono in modo permanente in piazza.

Non è la prima volta  che la Piazzetta subisce degli attacchi violenti , attacchi che vengono da tante aree, che non digeriscono la presenza di questa realtà che, oltre ad aggregare studentesse e studenti, conta la presenza anche di lavoratrici e lavoratori, di disoccupati, di pensionati.

“Accade spesso – commenta la Piazzetta con un comunicato diffuso domenica attraverso Facebook – di stare un giorno intero in Piazzetta, andarcene, e ritrovare la mattina seguente tutto devastato. Però non lo diciamo sempre: per noia, per non essere ripetitivi, per non trasmettere incertezza, per non fare i piagnucoloni.

Il motivo però per cui scriviamo è informare chi segue la nostra pagina cosa succede in quella piazza, quali sono i rapporti di forza, quanto lavoro ci sta dietro, e soprattutto informare chi viene il giorno prima ad un laboratorio gratuito e il giorno dopo trova la Piazzetta in queste condizioni.

Come l’abbiamo trovata noi due sere fa, cioè tutta devastata, o come l’abbiamo trovata stamattina: la libreria, creata attraverso un cestino che qualcuno ha abbandonato nel marciapiede e che noi abbiamo riutilizzato per qualcosa di utile, è stata scassata e presa a fuoco attraverso dei pezzi di legno inseriti appositamente dentro. Un’immagine tristissima quella di stamattina. Tutto tornerà come prima chiaramente, ma ci teniamo a dire, nella speranza che gli autori leggano, che se li affligge o turba qualche problema possono risolverlo anche alla luce del giorno, con noi in Piazzetta, faccia e faccia…”.

Immediata la solidarietà e la condanna da parte dell’Usb Scuola Catania: “Questo ennesimo attacco alla Piazzetta accade all’indomani dello sciopero studentesco contro l’alternanza scuola lavoro e tutta una serie di iniziative che hanno visto questa Comunità in prima fila nella lotta. L’Usb, esprimendo l’incondizionata solidarietà alla Piazzetta, condannando i vili assalti, non può non evidenziare il clima intimidatorio che vige a Catania, fra repressione poliziesca e azioni squadristiche”.

Potrebbero interessarti anche