Quartiere Satellite nel degrado, residenti protestano all’Ufficio Tecnico. L’assessore D’Urso: ”Ci vediamo giovedì prossimo” VIDEO -
Catania
24°

Quartiere Satellite nel degrado, residenti protestano all’Ufficio Tecnico. L’assessore D’Urso: ”Ci vediamo giovedì prossimo” VIDEO

Quartiere Satellite nel degrado, residenti protestano all’Ufficio Tecnico. L’assessore D’Urso: ”Ci vediamo giovedì prossimo” VIDEO

VIDEO LA PROTESTA DEI RESIDENTI: VENGONO SOLO PER I VOTI

Hanno atteso per oltre due ore nei corridoi dell’Ufficio tecnico per poi sentirsi dire: “Tornate giovedì prossimo”. Ieri una folta delegazione di residenti del quartiere popolare Satellite si è presentata dinanzi l’ufficio della dirigente tecnica per ribadire con forza i pesanti disagi patiti da lungo tempo.

Un quadro allarmante per la grave situazione di degrado:  rovi e sterpaglie che circondano gli insediamenti abitativi e alberi pericolanti, uno dei quali, già segnalato nel giugno scorso che, al primo venticello, sabato scorso, si è spezzato alla base schiantandosi contro la parente di una palazzina, senza per fortuna provocare danni alle persone.

Per la rimozione del gigantesco esemplare di pino, si è reso necessario l’intervento di un mezzo speciale dei vigili del fuoco che hanno poi ripristinato le originarie condizioni di sicurezza, al termine di una complessa operazione.

“Nel giugno scorso – afferma rammaricata Cettina Nicolosi, portavoce dei residenti del quartiere Satellite – è stato effettuato un sopralluogo dal sindaco e da alcuni funzionari dell’Ufficio tecnico e, in quella occasione, avevamo rappresentato i potenziali pericoli derivanti dalla presenza di alberi pericolanti;  è trascorsa l’intera estate e, alla fine, ciò che avevamo paventato si è verificato: quel pino è precipitato e solo un miracolo ha evitato danni ancora più pesanti”.

Rosario Oliveri, un altro residente, è un fiume in piena: “Alberi pericolanti, vegetazione incolta a rischio incendi e, soprattutto, la presenza di grossi topi che arrivano fin dentro casa, senza contare le problematiche idriche e poi: l’assenza di dossi artificiali nelle adiacenze del vicino plesso elementare frequentato da decine di bambini. Nel quartiere si presentano solo in occasione dei voti, fanno promesse, assumono impegni, per poi sparire nel nulla o facendo promesse non mantenute che mortificano le aspettative dei residenti. Vergognoso”.

Della visita a sorpresa della delegazione di residenti del quartiere Satellite non erano a conoscenza l’assessore ai Servizi Tecnici Giuseppe D’Urso e la dirigente tecnica Pina Leonardi.  Questa la singolare giustificazione. Risultato: ci vediamo giovedì prossimo. E tanti cari saluti.

Mario Previtera

Potrebbero interessarti anche