Francavilla di Sicilia: “La Svolta” fa quadrato attorno al sindaco Enzo Pulizzi -
Catania
12°

Francavilla di Sicilia: “La Svolta” fa quadrato attorno al sindaco Enzo Pulizzi

Francavilla di Sicilia: “La Svolta” fa quadrato attorno al sindaco Enzo Pulizzi

Riceviamo e pubblichiamo la replica con cui il gruppo consiliare di maggioranza difende compatto il primo cittadino del Comune dell’Alcantara dalle accuse e dalle critiche mossegli dal suo predecessore ed avversario Lino Monea nella lettera da quest’ultimo inviataci nei giorni scorsi

Spett.le Redazione e gentili Lettori,

è veramente disdicevole che un ex amministratore comunale debba continuamente screditare il lavoro che con tanto impegno ed abnegazione l’Amministrazione del sindaco Vincenzo Pulizzi sta portando avanti.

Di tale ingiustificata acredine è sintomatico quanto verificatosi già all’atto dell’insediamento del nuovo primo cittadino. In passato e per consuetudine, infatti, il passaggio delle consegne era sempre avvenuto con stile ed eleganza, con la presenza alla cerimonia del sindaco uscente, cosa che questa volta, invece, non è accaduta, mancando di rispetto alle istituzioni e denotando un comportamento non degno del ruolo fino a poco tempo prima ricoperto.

La tanto decantata “continuità amministrativa” non bisogna cercarla per mero protagonismo personale o per apparire, ma eventualmente per riuscire ad intavolare un discorso che possa esclusivamente portare a dei benefici per la collettività. I cittadini francavillesi, del resto, alle recenti elezioni comunali hanno scelto​ democraticamente ed in piena libertà di interrompere quel modo di amministrare, dando un segnale forte di discontinuità, che deve essere accettato e definitivamente assimilato.

Il nostro gruppo è formato soprattutto da giovani al primo approccio con la politica, e sinceramente da un medico nonché ex docente universitario ci saremmo aspettati un comportamento più responsabile, anche perché, data l’esperienza maturata in vari ambiti, il ruolo per lui più appropriato sarebbe stato quello del “saggio anziano”, che può e deve dispensare consigli ed informazioni utili.

Purtroppo, invece, ci troviamo continuamente di fronte ad attacchi ed illazioni (sia a livello politico che personale) sul nostro operato. Ma, cosa ancora più inconcludente, sentiamo sempre frasi e discorsi su un’ipotetica “mancanza di cultura”, sulla “assenza di esperienza”, sulla “disinformazione”, e così via.

Come gruppo consiliare, il ruolo che ci compete è quello di controllo dell’attività amministrativa, ma ovviamente siamo sempre attivi e disponibili ad affrontare ogni problematica, supportando il grande lavoro che il sindaco e gli assessori svolgono quotidianamente. Non vorremmo ritrovarci, tra qualche anno, a rinnegare ciò che oggi, tutti insieme, stiamo progettando, scaricando colpe a destra e a manca senza avere il coraggio di assumerci delle responsabilità: non funziona così! L’onestà intellettuale dovrebbe evitare questi modi di fare, anche perché oggi ci confrontiamo con la cittadinanza che è sempre più informata e, come si suole​ dire, con gli occhi bene aperti.

In questi pochi mesi di attività politico-amministrativa abbiamo avuto modo di approcciarci con la macchina burocratica comunale, rendendoci conto velocemente di alcune situazioni “delicate” che hanno riguardato, ad esempio, i debiti fuori bilancio, i mutui, le assenze nei depositi di varie attrezzature e tutto ciò che concerne il lavoro degli uffici.

Lo scorso 1 ottobre abbiamo tenuto l’incontro con la cittadinanza per i primi cento giorni di mandato del sindaco Pulizzi, ed è stato illustrato al pubblico presente (per gli assenti è stato realizzato un video integrale postato sulla pagina ufficiale di Facebook del sindaco e sul canale YouTube “La Svolta”) l’operato svolto sino ad oggi, senza autocelebrazioni (come qualcuno maldestramente vuol fare intendere), ma definendo anzi quanto realizzato come un “processo di normalizzazione”, perché si sta cercando di riportare il paese ad una condizione di normalità.

A tal proposito vorremmo fare alcune precisazioni in merito agli argomenti trattati dal dottor Lino Monea nella missiva da lui recentemente inviata al “Gazzettino Online”.

Debiti fuori bilancio. Quelli riconosciuti nella seduta di Consiglio Comunale del 29 settembre scorso sono stati per la maggior parte notificati nel triennio precedente (2014-2016), ed è a tutti evidente come il mancato riconoscimento in quel periodo abbia provocato un aggravio di spese ed interessi legali per le casse comunali.

Azienda elettrica comunale. Siamo perfettamente a conoscenza dei rapporti tra le Amministrazioni Comunali del passato e l’Enel. Ma la differenza sostanziale è che invece di spostarci noi a Roma per incontrare i vertici dell’azienda (magari gravando sulle casse comunali…), siamo riusciti a far venire qui da noi il dirigente nell’intento di concludere la trattativa.

Raccolta differenziata dei rifiuti. Per l’avvio dell’attività dell’A.R.O., la settimana entrante sarà firmato il contratto con la ditta “Traina S.r.l.” di Cammarata (Ag).

Giudice di Pace. Nelle prossime ore ci sarà un incontro tra il sindaco, il presidente del Consiglio Comunale e l’avvocato nonché consigliere di minoranza Alessandro Vaccaro per fare il punto della situazione e programmare i successivi step per poter riattivare a Francavilla di Sicilia tale ufficio giudiziario.

Royalties del parco eolico. Abbiamo incontrato il responsabile dell’azienda che ha in gestione tale impianto per cercare di capire se è possibile una rimodulazione dei termini della trattativa conclusa con la precedente Amministrazione, in maniera tale da effettuare un ricalcolo del “benefit” spettante al nostro Comune.

Come gruppo consiliare di maggioranza abbiamo voluto precisare tutto questo perché l’Amministrazione Pulizzi coinvolge e rende partecipe ogni suo componente. Tutto ciò nell’espressione massima della democrazia e nella grande considerazione che viene riservata ad ognuno. Ma anche onde evitare che un giorno si possa dire di non aver condiviso il lavoro svolto, dimenticando i ruoli occupati: questo perché riteniamo che i francavillesi non abbiano la memoria corta…

Non era nostra intenzione rispondere pubblicamente alla lettera dell’ex sindaco Monea perché preferiamo concentrarci sul lavoro da svolgere e, quindi, rispondere con i fatti. Ma ciò si è reso necessario per garantire una corretta informazione.

Grazie per lo spazio riservatoci,

Il Gruppo Consiliare “La Svolta” di Francavilla di Sicilia

Potrebbero interessarti anche