Presentata a Santa Venerina l'ultima silloge poetica di Salvatore Di Dio, poeta e psichiatra -
Catania
19°

Presentata a Santa Venerina l’ultima silloge poetica di Salvatore Di Dio, poeta e psichiatra

Presentata a Santa Venerina l’ultima silloge poetica di Salvatore Di Dio, poeta e psichiatra

Domenica 8 ottobre scorsa, nella Casa del Vendemmiatore di Santa Venerina, gentilmente concessa dal Comune, è stata presentata la sesta silloge poetica del dott. Salvo Di Dio, poeta e psichiatra, dal titolo “Dove sei?” (Algra editore).

La manifestazione, condotta magistralmente dal preside Giovanni Vecchio e organizzata dall’associazione culturale Amigdala (diretta dalla pittrice e musicista Maria Grazia Palermo),  con la collaborazione dell’associazione Sto.Cu.Svi.T. (Storia, Cultura e Sviluppo Territoriale), è stata molto intensa e seguita da un folto pubblico che ha gremito l’intera sala.

Protagonisti della serata, oltre all’autore, artisti dal calibro della soprano Maria Grazia Tringale, che si è esibita in diverse interpretazioni, tra cui la”Casta Diva” dalla  “Norma” di Vincenzo Bellini; alla fine dell’esibizione il pubblico ha applaudito in piedi; il fisarmonicista Salverico Cutuli, eccellente musicista impegnato in svariati progetti e gruppi musicali; il compositore Gesuele Sciacca, con la moglie Daniela, ha proposto alcune liriche di Salvo Di Dio da lui musicate e cantate. Carola Colonna e Beppe Spoto hanno recitato una selezione delle poesie contenute nel volume, mentre Anna Maria Patanè ha letto alcuni estratti dalla prefazione dell’opera.

Presente Alfio Grasso, titolare della casa editrice, che si è detto orgoglioso di collaborare con Di Dio dall’aspetto imponente, ma estremamente sensibile e capace di suscitare emozioni. Unanimi i consensi degli intervenuti, che hanno riconosciuto l’alto livello culturale della manifestazione, uno spettacolo di vera arte e cultura.

Nhora Caggegi

Potrebbero interessarti anche