Giarre, apre il Centro Diurno di via Berlinguer: oggi visita del Genio Civile -
Catania
17°

Giarre, apre il Centro Diurno di via Berlinguer: oggi visita del Genio Civile

Giarre, apre il Centro Diurno di via Berlinguer: oggi visita del Genio Civile

Da oggi si parte. Il centro Diurno di via Berlinguer con l’affidamento alla cooperativa sociale Aurora inizia la sua fase sperimentale con un progetto che scade il 31 dicembre. La struttura residenziale, realizzata con fondi della Regione (1,1 milioni di euro), entra finalmente in funzione a distanza di oltre un anno dal completamento delle opere.

In mattinata è prevista la visita dei funzionari del Genio civile che, su richiesta della Regione, hanno il compito di verificare la messa in esercizio della struttura, per lungo tempo priva di agibilità e ora pienamente operativa sotto il profilo tecnico, dopo l’interramento di quattro vasche biologiche (nella foto a destra le nuove botole di ispezione).

La ricognizione dei tecnici del Genio civile è fondamentale ai fini della certificazione della piena funzionalità che mette fine alla malaugurata ipotesi della restituzione delle somme stanziate.

Il centro diurno che rappresenta un luogo di accoglienza che promuove l’integrazione sociale, potrà essere fruito, in questa prima fase sperimentale, da 30 anziani, età minima 60 anni sia per gli uomini e le donne, autosufficienti o parzialmente auto sufficienti, ma con bisogni minimi di assistenza garantiti dal personale della struttura e, quindi, previa autorizzazione del Servizio comunale.

Il plesso di via Berlinguer, assicurerà ai propri ospiti assistenza nell’igiene personale, assistenza consumo pasti portati da casa, attività di animazione, aggregazione sociale, ricreativo culturali, ascolto musica, proiezione film.

Il plesso di via Berlinguer, resterà aperto tutti i giorni, escluse le festività, dalle 9 alle 17.

Potrebbero interessarti anche