A Catania la spettacolare Bibbia multimediale delle “Voci del Deserto” -
Catania
17°

A Catania la spettacolare Bibbia multimediale delle “Voci del Deserto”

A Catania la spettacolare Bibbia multimediale delle “Voci del Deserto”

Giovedì prossimo, 12 ottobre, il gruppo musicale fondato nel Comune alcantariano di Graniti proporrà l’innovativa opera nella chiesa monumentale di San Nicolò l’Arena. Un sapiente e suggestivo mix di canti, sonorità ed immagini per raccontare con un linguaggio contemporaneo alcuni episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento

Giovedì prossimo 12 ottobre la sontuosa e prestigiosa location catanese della chiesa monumentale di San Nicolò l’Arena ospiterà una suggestiva performance del gruppo musicale “Le Voci del Deserto”, fondato negli Anni Novanta da Rosario Tomarchio e Raffaella Corvaia, due coniugi del Comune alcantariano messinese di Graniti che da sempre utilizzano la musica per diffondere il messaggio evangelico.

A Catania la band porterà in scena “La Bibbia – Tra Musiche e Parole nella Storia dell’Uomo”, opera musicale multimediale inedita già applaudita in altre località in cui è stata rappresentata, spesso con finalità benefiche, come avverrà anche per lo spettacolo del 12 ottobre. Le offerte che si raccoglieranno in tale occasione verranno infatti destinate all’organizzazione del pranzo di Natale per i poveri che si terrà nella chiesa di San Nicolò l’Arena in favore della comunità di Sant’Egidio di Catania.

“La Bibbia” proposta da “Le Voci del Deserto” è uno spettacolo unico nel suo genere quanto ad originalità e soluzioni sceniche. Gli autori, ossia i prima citati coniugi Tomarchio-Corvaia, hanno dato vita ad un genere espressivo nuovo, all’insegna di un’innovativa multimedialità da cui scaturisce una virtuosa combinazione tra musiche, canti, voci fuori campo, antiche sonorità ed immagini utilizzati per rappresentare in maniera avvincente e spettacolare alcuni significativi episodi e personaggi dell’Antico e del Nuovo Testamento (Giovanni Battista, la Danza di Salomè, la Tempesta Sedata, la Resurrezione, ecc.).

Tale sofisticata messa in scena, della durata di un’ora e quindici minuti, si avvale ovviamente di un apposito impianto scenografico, costituito da pedane su cui si esibiscono i musicisti e da un megaschermo trasparente sul quale vengono proiettate le immagini, girate in location alquanto suggestive, che accompagnano le musiche, composte da Rosario Tomarchio, ed i testi, di cui è autrice Raffaella Corvaia.

Alla realizzazione di questo musical di nuova generazione hanno contribuito anche il maestro Emanuele Chirco per gli arrangiamenti, Salvo Amore per la direzione musicale e la programmazione al computer e per quanto concerne la parte video il regista Salvo Romania coadiuvato da Alfio Ossino e Gianfranco Stracuzzi.

Del cast fanno parte la stessa autrice Raffaella Corvaia, che è anche un eccellente mezzosoprano, e gli attori e danzatori Alain El Sakmavi, Andrea Compagnino, Claudia Bertuccelli, Raffaella Romania, Hilmar Pintaldi, Michele Conti, Valeria Ferrante e Salvatore Romania.

Lo spettacolo di giovedì prossimo a San Nicolò l’Arena verrà introdotto da Mons. Gaetano Zito, vicario episcopale per la Cultura.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche