Puntalazzo di Mascali: permane la voragine sulla SP 155 -
Catania
11°

Puntalazzo di Mascali: permane la voragine sulla SP 155

Puntalazzo di Mascali: permane la voragine sulla SP 155

Una problematica che si trascina da quasi un anno, suscitando il disappunto e i mugugni della locale popolazione. A Puntalazzo di Mascali, la SP 155, oltre a presentare crepe, continua ad essere connotata da una voragine che testimonia il deterioramento di una porzione di manto stradale.

Le ultime precipitazioni verificatesi in questi giorni, hanno accentuato la criticità delineatasi nella sede stradale in questione. La predetta arteria viaria provinciale, dissestatasi lungo il percorso che conduce a Montargano e allagatasi nel punto in cui è localizzabile la buca, non è però caduta nel dimenticatoio.

L’inottemperanza all’esecuzione di interventi di manutenzione è solo figlia di un vuoto istituzionale riconducibile alla sfera dell’ex ente provinciale. L’amministrazione comunale Mascali infatti, nella persona dell’assessore alla cultura e al Turismo Alberto Cardillo, ha già attenzionato la problematica sollecitando l’ex provincia a rompere gli indugi in materia di ripristino dell’efficienza del manto stradale.

“Da consigliere comunale – sostiene Cardillo – inoltrai per iscritto una segnalazione agli uffici dell’ex Provincia senza però avere alcun riscontro. Successivamente, in qualità di assessore, mi sono recato di persona presso l’ex Provincia, chiedendo che si intervenisse al fine di eradicare ben tre criticità: la discarica che insiste sulla Nunziata-Puntalazzo, le erbacce che connotano la strada Provinciale 78 Nunziata-Puntalazzo e il cratere formatosi sulla strada Provinciale 155 Puntalazzo-Montargano. Era il giugno del 2017 quando ho esposto queste istanze. La risposta fu che avrebbero provveduto. In realtà però, si intervenne solo in materia di esecuzione di interventi di scerbatura sulla strada Provinciale 78-Nunziata Puntalazzo. Ancora prima, mediante un’ordinanza sindacale, il comune di Mascali si era attivato diffidando i privati affinchè ripulissero i confini dei terreni. Per quanto concerne la discarica sulla Nunziata-Puntalazzo e la voragine sulla SP 155, permane una situazione di stallo. In tutto questo, la Pubbliservizi, società partecipata dell’ex Provincia Regionale di Catania, è ancora impantanata in una situazione scandita da debiti da ripianare. Valuteremo un intervento sostitutivo e in danno dell’Ex Provincia. Da assessore al turismo non posso non sottolineare il mio rammarico per questa situazione di degrado, poichè Puntalazzo, sede di un agriturismo e di un’importante attività commerciale appena inaugurata e afferente al comparto dell’alimentare, quest’estate ha ospitato un evento che ha catalizzato l’attenzione di centinaia di migliaia di turisti amanti del Jazz. Il fatto che essi siano stati testimoni del deterioramento della SP 155, suscita rincrescimento negli amministratori. Ci tengo a precisare che questa situazione è il frutto della riforma delle Provincie, voluta dal Presidente della Regione Crocetta. La loro abolizione ha determinato un incancrenimento dell’inottemperanza a quelle che sono le mansioni precipue di questo ente: ovvero la manutenzione e la messa in sicurezza non solo delle strade ma anche delle scuole. Infatti, le strade sono un colabrodo e le scuole versano spesso in uno stato di fatiscenza”.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche