Pochi minuti d’acqua, primi acquazzoni autunnali e Fondachello si allaga -
Catania
21°

Pochi minuti d’acqua, primi acquazzoni autunnali e Fondachello si allaga

Pochi minuti d’acqua, primi acquazzoni autunnali e Fondachello si allaga

Residenti e automobilisti furiosi per i gravi disagi alla viabilità. Impraticabile viale Immacolata all’incrocio con via dott. Amato, rimasta l’unica arteria praticabile per gli automobilisti che dalla via Spiaggia giungono da Fiumefreddo per raggiungere Mascali, dopo che la via Spiaggia, a seguito della realizzazione della pista ciclo pedonale e quindi della riorganizzazione del piano viario della frazione, è praticabile in un unico senso di marcia, da S.Anna al centro di Fondachello, e anche dopo la realizzazione, pochi mesi fa, della passeggiata pedonale all’interno del centro abitato di Fondachello che ha ridotto la larghezza della carreggiata per il transito delle automobili.

Tombini saltati, acqua alta, transenne e new jersey portati via dall’acqua che scorre come un fiume in piena è stato questo lo spettacolo che si è presentato ieri pomeriggio agli automobilisti, alcuni affondati nell’acqua troppo alta che impediva anche il più piccolo spostamento.

“E’ da anni che il Comune non effettua la pulizia dei tombini a Fondachello. Questo scenario – afferma il consigliere Emanuele Nigrì – si ripresenta ogni anno e ancora deve iniziare la stagione delle piogge”.

“L’acqua è così alta che abbiamo paura ad uscire di casa – dicono alcuni residenti di via Amato – per non parlare dei cantinati spesso allagati, delle difficoltà alla circolazione viaria e dei disagi per le attività ricettive della zona che cercano di lavorare non solo nel periodo estivo ma tutto l’anno. Chiediamo degli interventi urgenti da parte dell’Amministrazione e non solo quando arriveranno le piogge invernali e quindi più copiose che potrebbero causare solo ulteriori danni e disagi ai residenti e agli automobilisti”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche