Riposto, i Bonelliani Siculi incontrano… la leggenda! -
Catania

Riposto, i Bonelliani Siculi incontrano… la leggenda!

Riposto, i Bonelliani Siculi incontrano… la leggenda!

Aurelio Galeppini, in arte Galep. Se a molti questo nome non dirà molto, per gli appassionati di fumetti, soprattutto di Tex, il nome di Galep è associato ad uno dei grandi Maestri del fumetto. Un Maestro che, nell’arco di una carriera lunga 40 anni, ha dato vita grafica al personaggio di Tex, oltre ad aver dato vita, colori e grande dinamismo alle copertine del personaggio di punta della Sergio Bonelli Editore. Un Maestro indimenticabile, una autentica leggenda del fumetto Italiano. E proprio per celebrarne il secolo dalla sua nascita, i Bonelliani Siculi, per il loro IV raduno, hanno scelto di incontrare… questa leggenda! Dall’idea alla realizzazione, il passo è stato compiuto grazie al lavoro del direttivo dei Bonelliani Siculi, con Enzo Di Maria, Barbara Daniele, Giuseppe Strano, Tindaro Alessandro Guadagnini, Riccardo Renda, Ezio Salvagio e Matteo Belfiore a coordinare, amalgamare, proporre e far diventare una realtà unica le varie proposte giunte da soci, simpatizzanti ed amici.

Lo hanno fatto domenica 1 ottobre, nei locali di un noto agriturismo della zona, affidando alle parole ed agli interventi di Riccardo Renda ed Ezio Salvagio il ricordo di una carriera straordinaria e di una vita professionale molto intensa, accompagnati dalle immagini dei personaggi e delle storie che hanno preso vita dalla matita di Galep. E così, a distanza di anni, per chi non li aveva mai conosciuti o per chi li ricordava appena, sono tornati a risplendere le immagini, i volti, le avventure di Occhio Cupo e del primo Tex, degli albi per bambini e dei fumetti di guerra.

Ad accompagnare i due relatori nel loro percorso di memoria lungo un secolo, ospite d’onore il grande Stefano Andreucci, disegnatore del Texone 2017 e del cartonato di Tex. Un disegnatore che, quasi a voler riavviare il percorso di crescita ed evoluzione del “personaggio” Tex, iniziato da Galep nel lontano 1948, nei due albi prima citati, propone ai lettori due avventure del Tex degli inizi, quando ancora non aveva la stella di Ranger appuntata al petto e “cavalcava sulla strada della vendetta” contro chi aveva ucciso suo padre e suo fratello.

Gli applausi e la commozione che hanno accompagnato sia le relazioni di Renda e Salvagio che lo scorrere delle immagini sullo schermo, seguite dagli interventi dei presenti, dalle riflessioni di alcuni appassionati e dagli intermezzi musicali a tema western del grande Ennio Morricone (“C’era una volta il West” su tutto) proposti dal duo Maurizio Longo (violino) e Davide Di Maria (piano) hanno sancito il successo dell’incontro, che ha fatto da preludio e cornice al prosieguo del raduno.

Un raduno vissuto all’insegna della convivialità, della curiosità e del piacere della scoperta attraverso i “tesoretti texiani” dei partecipanti, con l’esposizione dei cimeli fumettistici e delle chicche proposte dal sig. Salvatore Foti, storico antiquario ed appassionato di fumetti, con il sorteggio di una tavola originale (ovviamente, in tema texiano…) offerta dal Maestro Andreucci e, soprattutto, con la consapevolezza che il mondo delle “nuvole parlanti” è ancora vitale.

Un mondo che, al IV raduno, ha idealmente unito in un abbraccio plurigenerazionale la più giovane Bonelliana Sicula (Sofia, 3 anni a dicembre) con il sig. Foti, memoria storica di una passione che, come hanno più volte dimostrato i Bonelliani Siculi con le loro manifestazioni ed appuntamenti, non ha mai rinunciato a crescere e coinvolgere.

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche