Riposto, riaperta la passeggiata del porto dopo gli interventi di messa in sicurezza VIDEO -
Catania
15°

Riposto, riaperta la passeggiata del porto dopo gli interventi di messa in sicurezza VIDEO

Riposto, riaperta la passeggiata del porto dopo gli interventi di messa in sicurezza VIDEO

VIDEO: RIAPERTA PASSEGGIATA AL PORTO DI RIPOSTO

Dopo la recente conclusione delle opere manutentive, è stata formalmente riaperta, con formale inaugurazione, la passeggiata pedonale del porto di Riposto che si estende per circa 800 metri in corrispondenza del muro paraonde, in ragione del completamento di messa in sicurezza – durante i mesi estivi – della banchina denominata “Costanzo” e il ripristino della ringhiera – logorata dagli agenti atmosferici – del camminamento pedonale del muro paraonde della diga foranea.
Le opere di manutenzione – impegnata una spesa complessiva di circa 200 mila euro – sono stati finanziati nel 2016 dall’assessorato regionale delle Infrastrutture, per la messa in sicurezza dell’area portuale dopo i pesanti danni provocati dalla violenta mareggiata dell’autunno 2015.
Alla formale cerimonia di riapertura della passeggiata hanno preso parte il sindaco Enzo Caragliano, gli assessori al Mare e alle Finanze, Paola Emanuele e Nella Casabella, unitamente al presidente del Consiglio comunale, Mariella Di Guardo e del Comandante del locale Ufficio Circondariale marittimo, tenente di vascello, Maria Lucia Colì.

“La riapertura della passeggiata – afferma il sindaco Enzo Caragliano – consente ai ripostesi di poter fruire in sicurezza della suggestiva area pedonale del nostro porto. Una passeggiata che ha richiamato l’attenzione anche di turisti e che potrà essere finalmente fruibile, tornando ad essere uno dei riferimenti attrattivi del nostro territorio”.

“Certamente è un grande risultato – soggiunge l’assessore al Mare, Paola Emanuele – i cui lavori, annunciati la scorsa primavera, hanno pienamente rispettato la tabella di marcia. Un intervento fondamentale, anche sotto il profilo della sicurezza, giacchè gli interventi eseguiti contemplavano il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione a servizio del molo Costanzo e il rifacimento della ringhiera di protezione, così da restituire alla cittadinanza quest’area pedonale”.

“Grazie anche alla collaborazione che c’è stata tra vari enti, Comune e Regione in primis – dichiara il Comandante del locale Ufficio Circondariale marittimo, tenente di vascello, Maria Lucia Colì – è stato concretizzato un nuovo traguardo per Riposto, ovvero la riapertura di questa passeggiata che, per quanto ci riguarda, è diventata ufficiale con l’emissione di una ordinanza che permette il camminamento pedonale a ridosso del muro paraonde.
Dal punto di vista operativo con la fruizione di questa passeggiata otteniamo una maggiore visuale sul porto anche per le funzioni di controllo e sicurezza portuale”.

Potrebbero interessarti anche