Un Centro Prevenzione Donna nel poliambulatorio ex Inam: la proposta della Cgil Fp -
Catania
21°

Un Centro Prevenzione Donna nel poliambulatorio ex Inam: la proposta della Cgil Fp

Un Centro Prevenzione Donna nel poliambulatorio ex Inam: la proposta della Cgil Fp

Trasformare il poliambulatorio ex Inam di corso Sicilia in un centro prevenzione donna. E’ la proposta che Cgil Fp ha avanzato in una nota trasmessa ieri ai vertici dell’Azienda Sanitaria.

La sede giarrese dell’ex INAM – si legge nella nota sindacale –  per le specifiche caratteristiche strutturali e funzionali che la rendono ancora ottimale per le prestazioni ambulatoriali,per la sua collocazione strategica al centro della città di Giarre,  facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, debba restare un polo sanitario strategico e fondamentale di questo territorio che assolutamente deve essere tutelato e garantito dalle istituzioni locali per i propri cittadini. La proposta di realizzare un centro do prevenzione donna vuole rappresentare un punto di partenza per un confronto serio e costruttivo finalizzato ad una migliore tutela della salute degli abitanti di questo territorio.

Attualmente presso il poliambulatorio dell’ex INAM vi è un valido Servizio di mammografia, che, ultimamente, ha incrementato la propria attività di screening, che riteniamo sia opportuno potenziare ed integrare con ulteriori strumenti diagnostici come un servizio di ecografia mammaria. Inoltre, nello stesso contesto – prosegue la nota della Cgil – per le specifiche finalità può trovare naturale allocazione il Consultorio familiare di Giarre, attualmente ubicato all’interno del P.O. che è una sede impropria.   Ad integrazione delle attività di prevenzione rivolte alla donna può essere attivato anche il servizio M.O.C. che era presente in ospedale e che ultimamente è stato disattivato.

Sulla base di queste valutazioni riteniamo che sia possibile creare, all’interno della struttura dell’ex INAM, cosi come è presente in molte realtà del nord Italia,  un Centro Prevenzione Donna.   Secondo la Cgil Fp, nel contesto della stessa struttura può trovare una migliore e funzionale allocazione il servizio vaccinazioni di Giarre-Riposto. Inoltre, per la collocazione strategica della struttura che garantisce un più facile accesso agli utenti è utile riportare in questa sede la Guardia Medica di Giarre. Alla luce dei gravissimi fatti accaduti di recente nella guardia medica di Trecastagni, superando formali aspetti normativi, potrebbe essere presa in considerazione la possibilità di allocare anche la guardia medica di Riposto al fine di assicurare la contemporanea presenza di due medici che garantirebbe loro una maggiore tranquillità e sicurezza, fermo restando le prerogative assistenziali rivolte ai cittadini dei singoli comuni di appartenenza.

 

Potrebbero interessarti anche