Giarre, allarme criminalità. La Confcommercio: 'Istuituire un Commissariato' -
Catania
24°

Giarre, allarme criminalità. La Confcommercio: ‘Istuituire un Commissariato’

Giarre, allarme criminalità. La Confcommercio: ‘Istuituire un Commissariato’

“Gli ultimi gravi atti delinquenziali di domenica scorsa in via Alfieri purtroppo fanno riaccendere la lampadina sulla situazione sicurezza Giarre”. Lo afferma il presidente della Confcommercio giarrese Attilio Lo Po’ secondo il quale persiste la “necessità e nel contempo l’urgenza di un confronto con la prefettura di Catania per valutare realmente l’apertura di un Commissariato di Ps della nostra città”.

La sanguinosa rapina con sparatoria nel cuore del centro storico giarrese di domenica sera, nel centralissimo quartiere Carmine, dunque riaccende i riflettori sull’escalation criminale nella cittadina jonica, crocevia di vari interessi criminali. La recrudescenza di tali fenomeni ripropone in città un dibattito che puntualmente non è stato seguito da azioni concrete, ovvero l’istituzione a Giarre di un Commissariato di polizia.

Un tema che già in passato è stato al centro di numerose battaglie civiche condotte, nell’ultimo ventennio, da svariate associazioni culturali. Nel 2013 Giarre si era già mobilitata contro il dilagare della criminalità promuovendo una petizione popolare, sollecitando l’opportunità di potenziare l’organico dei carabinieri e, nel contempo, istituire un presidio della polizia di Stato. “Quello del Commissariato di polizia a Giarre – afferma il presidente della locale Confcommercio, Attilio Lo Po’ – è un punto che abbiamo già dibattuto in quanto l’attività preventiva svolta dai carabinieri è resa difficoltosa dalle dimensioni del territorio a fronte di un organico inadeguato rispetto alle molteplici esigenze di una macro area.

Da qui la necessità di attivare un Commissariato per meglio controllare il territorio e impedire la crescita di certi fenomeni delinquenziali. Inoltre – osserva il presidente della Confcommercio Lo Po’ – un supporto ai carabinieri della locale compagnia, permetterebbe alla città una presenza più visibile delle forze dell’ordine, con attività di pattugliamento sulle principali arterie, che scoraggerebbero azioni delinquenziali come quelle successe domenica sera, in pieno centro. Oltretutto questa presenza sinergica, aiuterebbe, a nostro parere, la crescita delle attività commerciali a Giarre”.

Mario Previtera

Potrebbero interessarti anche