Giarre, arrestato commando di rapinatori catanesi FOTO COMMANDO -
Catania
17°

Giarre, arrestato commando di rapinatori catanesi FOTO COMMANDO

Giarre, arrestato commando di rapinatori catanesi  FOTO COMMANDO

È stata illustrata questa mattina in conferenza stampa l’operazione di Polizia che ha sventato una rapina a Giarre tentata da un commando di 10 persone ai danni di alcuni commercianti cinesi nella tarda serata di ieri (clicca e leggi Giarre, sventata rapina ai danni di cinesi. Inseguimento con sparatoria. Arrestati i malviventi VIDEO).

Gli arrestati sono:

1. BONACCORSI Salvatore (cl.1989), pregiudicato;
2. CALVAGNA Salvatore (cl.1983), pregiudicato;
3. GIUFFRIDA Salvatore (cl.1986), pregiudicato;
4. TROVATO Giovanni (cl. 1989), pregiudicato;
5. DIOP SERIGNE Moustapha (Senegal cl.1968),

I cinque  fermati sono ritenuti responsabili, in concorso tra loro e con altri soggetti in corso di identificazione, del reato di rapina aggravata.​ Nell’ambito di attività finalizzata a prevenire il fenomeno delle rapine, personale della Squadra Mobile – Sezione Reati contro il Patrimonio “Squadra Antirapine”, predisponeva un servizio atteso che un gruppo di soggetti catanesi aveva progettato di commettere nella serata di domenica scorsa, una rapina ai danni di cittadini cinesi domiciliati nel comune di Giarre.

Alla luce di quanto sopra, dopo avere svolto preliminari accertamenti sulle attività commerciali gestite da cittadini cinesi, veniva approntato un servizio nel citato comune del litorale jonico.

In particolare, gli uomini della Sezione “Antirapine” intervenivano in via Don Tommaso Leonardi laddove, un gruppo di 10 individui, travisati da passamontagna, alcuni dei quali armati di pistola, stava aggredendo selvaggiamente tre cittadini cinesi, scesi da un’autovettura Volkswagen Golf con un trolley.   ​

Nella circostanza, un agente della mobile, al fine di interrompere l’azione delittuosa, esplodeva con l’arma d’ordinanza un colpo in aria, costringendo alla fuga i malviventi, alcuni dei quali dileguatisi a bordo di autovetture ed altri appiedati.

Durante l’inseguimento di questi ultimi, il medesimo agente di polizia esplodeva altri due colpi con l’arma di ordinanza, uno dei quali, partito accidentalmente verso il terreno in conseguenza di un improvviso sbilanciamento dovuto ad una buca nell’asfalto, attingeva accidentalmente di rimbalzo, Salvatore Giuffrida, alla caviglia destra.

Il predetto veniva trasportato, tramite ambulanza, presso l’ospedale Cannizzaro di Catania, laddove i sanitari, dopo avergli riscontrato una ferita da arma da fuoco alla caviglia destra, lo dimettevano con una prognosi di gg. 20.

Sul posto interveniva personale del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica per i rilievi di rito. ​Le vittime della rapina venivano accompagnate presso altro nosocomio catanese:  riscontrati traumi vari da percosse giudicati guaribili con prognosi fino a gg.10.

​In sede di denuncia, le vittime dichiaravano che durante l’azione criminosa era stato loro rapinato un trolley contenente la somma di circa sessanta (60) mila euro in contanti, destinata al pagamento di merci.

Espletate le formalità di rito, gli arrestati sono stati associati presso la Casa circondariale di Catania “piazza Lanza” a disposizione dell’A.G.  Salvatore Bonaccorsi, per la cronaca, è il nipote del noto Ignazio Bonaccorsi, attuale capo bastone dell’omonima famiglia intesa “Carateddi”.

Sono in corso indagini coordinate dalla Procura Distrettuale della Repubblica finalizzate alla identificazione degli altri componenti del commando che sono riusciti a fuggire.

 

                                     GLI ARRESTATI FOTO

Potrebbero interessarti anche