Udienza sul ricorso per l'Ospedale di Giarre: chiesta al Tribunale la trattazione nel merito -
Catania
23°

Udienza sul ricorso per l’Ospedale di Giarre: chiesta al Tribunale la trattazione nel merito

Udienza sul ricorso per l’Ospedale di Giarre: chiesta al Tribunale la trattazione nel merito
Si è svolta questa mattina innanzi al TAR di Palermo l’udienza per il ricorso proposto dal Comitato cittadino Giarre, dalla Rete delle Associazioni, Confconsumatori, Confcommercio e privati cittadini avverso il Decreto dello scorso Aprile dell’Assessorato Regionale alla Sanità di rimodulazione della rete ospedaliera della Regione Sicilia che ha, di fatto, chiuso definitivamente l’Ospedale di Giarre.
L’udienza era stata fissata affinché il Tribunale si pronunciasse sulla richiesta cautelare di sospensiva. L’Avvocatura dello Stato che si è costituita in giudizio in difesa della Regione ha ritenuto che le decisioni assunte con il decreto sono legittime in virtù del principio di discrezionalità dell’azione amministrativa. Discrezionalità che, tuttavia, non può prescindere dall’osservanza delle regole del procedimento amministrativo e in particolare la partecipazione al procedimento da parte delle Istituzioni locali, delle Associazioni e dei cittadini.
Cosa non avvenuta nel caso dell’Ospedale di Giarre, in quanto sono rimaste inascoltate le legittime richieste dei Sindaci del Distretto, delle Associazioni e dei cittadini, così come non sono stati presi in considerazione tutti i casi di presunta malasanità e disservizi verificatisi a causa della soppressione del Pronto soccorso del p.o. di Giarre, avvenuti durante il periodo di approvazione del decreto che, oltre ad essere notori, sono stati portati a conoscenza della Regione.
“Proprio per tali motivi è stato ritenuto opportuno che il Tribunale vada direttamente a trattare e decidere sul ricorso nel merito, cercando di giungere a questo momento nel più breve tempo possibile”, queste le considerazioni tecnico-legali dell’avv. Carmelo Calì.
“Oggi è stato fatto un ulteriore passo in avanti, il nostro impegno sarà quello di proseguire nella difesa dell’Ospedale di Giarre, sia dentro che fuori dalle aule dei Tribunali” dichiarano i rappresentanti del Comitato cittadino “Rivogliamo l’Ospedale”.

Potrebbero interessarti anche