L'Associazione Terza Età, Centro d'Incontro Acireale rinnova le cariche sociali -
Catania
13°

L’Associazione Terza Età, Centro d’Incontro Acireale rinnova le cariche sociali

L’Associazione Terza Età, Centro d’Incontro Acireale rinnova le cariche sociali

Dal 30 gennaio del 2014 l’Associazione Terza Età (Ate) Centro d’Incontro Acireale non rinnovava il consiglio direttivo, il Collegio sindacale e il Collegio dei Probiviri, anche se il periodo del triennio (statuto) degli incarichi interni era già stato superato.

Il presidente in carica del consiglio direttivo in questo periodo è stato il dott. Salvatore Calì, acese, ex funzionario di un Istituto di credito. Nonchè valido presidente dell’Ate nel passaggio da una lunga presidenza di Francesco Fichera dall’ottobre 1998 al gennaio 2013, e nella non facile guida del sodalizio con sempre nuove leggi regionali da applicare, grandi spese da sostenere, e un modesto numero di iscritti.

Il rinnovo di tutte le cariche sociali è stato possibile nel mese di agosto scorso, con un nuovo e articolato statuto e nuovi rapporti con l’Ipab “Santonoceto” e Conservatori Riuniti di Acireale, guidata dal commissario avv. Santo Primavera, quale proprietario dei locali del sodalizio.

Il dott. Calì è stato riconfermato a maggioranza alla presidenza dell’associazione, per un mandato triennale, collaborato da Paolo Musmeci, vice presidente, Rita Fiorita Catalano, tesoriera, Concetta Condorelli Torrisi, segretario, Gianfranco Cavallaro, Francesco Foti e Concetta Vasta, consiglieri. C’è pure un consigliere aggiunto nominato dall’Ipab “Santonoceto”,  Giuseppe Torrisi, conoscitore dei problemi del Terzo Settore ed ex amministratore comunale.

Per il Collegio dei revisori dei conti è stato eletto presidente Francesco Fichera, con Giovanni Grasso e Maria Coco, componenti. Per il Collegio dei Probiviri è stato eletto presidente Mario Sorbello, già vice presidente dell’associazione, con Rosa Palella e Giuseppina Cavallaro, componenti.

L’Associazione Terza Età, Centro d’Incontro Acireale, è stata fondata nell’ottobre del 1985 e nell’ottobre del 2015 ha festeggiato il trentennale di vita del sodalizio. Aggiungiamo che l’Ate è iscritta da molto tempo all’ANCeSCAO (associazione nazionale centri sociali, comitati e orti) e che il socio e attuale presidente dei revisori dei conti, Francesco Fichera, è il coordinatore dei Centri per Anziani nella provincia di Catania. Aggiungiamo volentieri, inoltre, che dal 12 aprile 2012 l’Ate è stata iscritta nell’albo dell’assessorato regionale alla Famiglia ed alla Politiche sociali quale Centro diurno assistenza e d’incontro a favore degli anziani, e che è anche iscritta nell’Albo nazionale delle Associazioni di Promozione sociale.

“Ringrazio i soci – dichiara il presidente Calì (foto a destra)  – per questa rinnovata stima e fiducia che cercherò di meritarla al massimo migliorando e incrementando i servizi già esistenti. Sottolineo che l’associazionismo non è una anomalia, ma una risorsa per la nostra Città. Pertanto favorirò l’aggregazione e la socializzazione dei soci, l’informazione medica, l’attivazione del turismo etico e solidale quale approfondimento e arricchimento culturale attraverso la conoscenza delle persone e dei territori in cui vivono, nonché il gemellaggio con altri Centri”.

Camillo De Martino

 

 

Potrebbero interessarti anche