Jonio-Alcantara: nuovi servizi per i bambini e le famiglie con i “P.A.C. Infanzia” -
Catania
14°

Jonio-Alcantara: nuovi servizi per i bambini e le famiglie con i “P.A.C. Infanzia”

Jonio-Alcantara: nuovi servizi per i bambini e le famiglie con i “P.A.C. Infanzia”

Ne beneficeranno, tramite l’associazione “A.SO.FA.” di Gaggi, i Comuni di Taormina, Francavilla di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Savoca, i cui piccolissimi abitanti potranno, da adesso a giugno, impiegare proficuamente il tempo libero dall’asilo. Ed i loro genitori godranno di una serata a settimana da trascorrere in… libertà

I bambini di età compresa tra i tre ed i trentasei mesi residenti nei Comuni di Taormina, Francavilla di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Savoca beneficeranno della seconda annualità dei “P.A.C. Infanzia” finanziati dal Ministero dell’Interno.

Nei giorni scorsi il Distretto Sociosanitario di Taormina, a seguito di gara pubblica, ha affidato i relativi progetti all’associazione di solidarietà familiare “A.SO.FA.” avente sede a Gaggi. A coordinarli, in sinergia con le Amministrazioni Comunali interessate, sarà il dott. Leonardo Le Mura.

Nel progetto di Taormina rientreranno quarantotto bambini, in quello di Francavilla di Sicilia venti, in quello di Santa Teresa di Riva quarantacinque ed in quello di Savoca sedici.

Tutti e quattro i progetti vengono avviati in questi giorni (tra il 4 e l’11 settembre) e si concluderanno tra maggio e giugno prossimi.

In pratica, si darà la possibilità ai bambini di beneficiare, oltre il normale orario di frequenza dell’asilo, di servizi ludico-educativi in grado di migliorarne le potenzialità cognitive, affettive e relazionali.

Sono previsti, in particolare, momenti di animazione, escursioni didattiche, laboratori di teatro, musica, giardinaggio e cucina, la consulenza psicologica-psicoterapeutica, la consulenza pediatrica, l’assistenza a bambini diversamente abili, l’animazione per le feste di compleanno e momenti formativi e di aggiornamento riservati al personale impiegato nei progetti nonché momenti di incontro e verifica con le famiglie.

E per queste ultime ci sarà anche un servizio innovativo denominato “Mamma e papà in libera uscita”: in pratica, limitatamente al venerdì i bambini potranno usufruire del progetto sino alla ore 22,30-23,00 onde consentire ai genitori di potersi concedere una serata di svago.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: nel riquadro il coordinatore dei “P.A.C. Infanzia” Leonardo Le Mura (primo da destra) durante un incontro organizzativo col sindaco di Francavilla di Sicilia, Enzo Pulizzi, e l’assistente sociale Maria Catanzaro  

Potrebbero interessarti anche