Riposto, raccolta differenziata ottima performance ad agosto: 35,77% -
Catania
20°

Riposto, raccolta differenziata ottima performance ad agosto: 35,77%

Riposto, raccolta differenziata ottima performance ad agosto: 35,77%

La raccolta differenziata a Riposto nel mese di agosto registra una impennata senza precedenti:  35,77%

Un dato che conferma l’impegno profuso dall’amministrazione comunale e della società Tech servizi che ha in appalto il servizio ecologico. Le informazioni statistiche confermano un trend in salita in un periodo in cui peraltro si registra un maggior conferimento di rifiuti, segno tangibile che la popolazione, a fronte di un’opera di mirata sensibilizzazione, ha recepito il messaggio.

Il servizio del “porta a porta” esteso su tutto il territorio comunale sembra dunque avere sortito gli effetti sperati. I cittadini diligentemente rispettano le indicazioni dell’eco-calendario conferendo i rifiuti seguendo un preciso programma. In centro come nelle frazioni e nelle periferie. La collaborazione dell’utenza, alla luce della performance registrata ad agosto, ha dato i suoi frutti, anche, se, purtroppo, una minoranza di cittadini (numerosi quelli non residenti a Riposto) sembra non rispettare le regole abbandonando i rifiuti sulla strada o in prossimità di terreni incolti. In questa direzione il sindaco di Riposto Enzo Caragliano, nell’ottica di contrastare il fenomeno, ha attivato una task force costituita da agenti della polizia locale, personale dell’Ufficio ecologico e della ditta che ha in appalto il servizio costantemente impegnata in una quotidiana attività di monitoraggio del territorio.

Numerose sono state le micro discariche scoperte e poi bonificate, non ultima quella scoperta in prossimità del torrente Fago, al confine con il territorio di Acireale; taluni cittadini inadempienti autori degli abbandoni dei rifiuti sono stati identificati e sanzionati attraverso il certosino controllo dei sacchetti. In taluni casi, come quello avvenuto nell’area antistante il cimitero comunale, sono stati sanzionati utenti colti in flagranza nel frangente in cui depositavano sulla strada – creando delle micro discariche – rifiuti di vario tipo.

Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano, commentando il dato della differenziata nel mese di agosto, esprime soddisfazione: “Si tratta di un primo importante risultato ottenuto nel giro di pochi mesi dall’avvio del porta a porta, che ci colloca all’avanguardia della raccolta differenziata a livello regionale e che può essere comunque sempre migliorato. Tutto questo funziona ovviamente se c’è la massima collaborazione da parte dei cittadini. Da questo punto di vista l’Amministrazione Comunale ha la ferma volontà di premiare i più virtuosi, e sanzionare, a seguito di controlli che sono attualmente in atto, i comportamenti irregolari. Restiamo dell’idea che il decoro della città sia una priorità ineludibile”.

Potrebbero interessarti anche