Giarre 3-0 Giardini. Primo ruggito gialloblù in amichevole -
Catania
16°

Giarre 3-0 Giardini. Primo ruggito gialloblù in amichevole

Giarre 3-0 Giardini. Primo ruggito gialloblù in amichevole

Il Giarre liquida la pratica Giardini, aggiudicandosi la prima amichevole estiva con il punteggio di 3-0.

Avere ragione dello scorbutico Giardini, formazione che milita nel campionato di Promozione, non è stato semplice per gli uomini di Gaetano Mirto. La compagine gialloblù, schierata con un 3-4-3, ha però subito messo in chiaro quali fossero le gerarchie calcistiche mettendo sotto gli avversari. Diverse le prove generali divenute il preludio al goal del vantaggio.

Il centrocampista Lamia, quando ancora il punteggio era fermo sullo 0-0, ha colpito ben tre legni. Uno su punizione, scheggiando la traversa e un altro a due passi dalla porta timbrando la traversa. Infine, poco prima del goal del vantaggio ad opera di Messina, il centrocampista classe 84′ ha scagliato una bordata da fuori area infrantasi contro il palo.

Sul finire della prima frazione di gioco, su un traversone dalla sinistra di Balastro, Carbonaro è andato a ostacolare l’uscita del portiere ospite. Quest’ultimo, dopo aver perso la sfera, è stato costretto a raccoglierla in fondo al sacco a seguito della conclusione vincente a porta vuota dell’esterno offensivo Messina.

Il Giarre ha approcciato il primo tempo con un 3-4-3: Colonna tra i pali, Miano, Francesco D’Arrigo e Balastro in difesa, Compagno e Lamia interni di centrocampo, Sanfilippo ala sinistra, Curcuruto ala destra, Messina esterno offensivo di destra, Carbonaro attaccante centrale e Caputa esterno offensivo di sinistra. I tre in avanti erano però chiamati a scambiarsi la posizione.

Nella ripresa, il Giarre ha raddoppiato grazie ad un tiro al volo di Caputa, lesto ad approfittare di un approssimativo disimpegno della retroguardia ospite. A mettere il sigillo sulla gara, ci ha pensato Leotta. Caputa, con un’imbucata in verticale, ha innescato il suo taglio. La conclusione ad incrociare di Leotta, non ha lasciato scampo al portiere del Giardini.

La ripresa è stata scandita anche dall’ingresso in campo di diversi under tra i quali il terzino Villari, il difensore centrale Spampinato e l’esterno di centrocampo Carrabino. Fra questi, ha fatto la sua comparsa il giovane portiere Militello, il quale ha sventato una minaccia su un velenoso colpo di testa, efficacemente respinto.

Oggi il Giarre affronterà in amichevole la Berretti del Catania alle ore 17 allo stadio “Regionale”. Sarà un test funzionale alla preparazione in vista del match di Coppa Italia contro il Catania San Pio X, in programma domenica 27 agosto alle ore 16.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche