La Fiat 500 compie 60 anni e supera i due milioni di esemplari -
Catania
16°

La Fiat 500 compie 60 anni e supera i due milioni di esemplari

La Fiat 500 compie 60 anni e supera i due milioni di esemplari

La Fiat 500: un’automobile che ha fatto la storia del nostro passato, ma anche del nostro presente, considerando che si tratta forse dell’unica auto che incarna due anime così lontane eppure così vicine. Una dedita all’auto bella ma anche economica, dell’Italia degli anni ’60-’70, e l’altra orientata verso una linea moderna e fashion, dunque all’avanguardia e in linea con le nuove tendenze. Il suo grandissimo successo è testimoniato anche dal fatto che su portali specializzati come automobile.it vi è un’ampia scelta di Fiat 500: dagli storici modelli vintage a quelli attuali più moderni.

Alla luce di tutto questo, il 60esimo compleanno della 500 non può non essere festeggiato al pari di un evento storico, soprattutto considerando l’importanza e il fascino che questa automobile ha esercitato per molte delle generazioni dello Stivale. Ogni festa di compleanno che si rispetti merita dei festeggiamenti con tanto di torta e candeline, solo che nel caso della Fiat 500, le candeline non dovrebbero essere 60 ma due milioni: semplicemente perché questa magnifica auto ha da poco superato quota due milioni di unità vendute. Un regalo di compleanno a dir poco simbolico, visto il numero strabiliante di Fiat 500 che attualmente circolano in giro per le strade italiane e del mondo intero.

Certamente “mamma Fiat” non è rimasta a guardare, e ha organizzato una festa con tutti i crismi, pensando a una serie di eventi e di iniziative per festeggiare questo momento così prezioso per la vita della Fiat 500. Di quali iniziative stiamo parlando, nello specifico? Innanzitutto del Forever Young Tour, un progetto multimediale che ha ricostruito tutte le tappe vissute da questa bellissima vettura, dunque un vero e proprio tour nella storia non solo della Fiat 500, ma anche dell’Italia degli anni passati, fino ad arrivare a oggi.

Parliamo di una campagna di comunicazione multi-canale che ha affascinato anche alcune strade italiane, i cui avventori hanno avuto la possibilità di partecipare live alle curiose iniziative con al centro la famosa Fiat 500. Ma le idee pensate per festeggiare il suo 60esimo compleanno non sono di certo finite qui: impossibile, infatti, non citare il modello celebrativo prodotto per l’occasione, ovvero la Fiat 560.

Una menzione a parte merita la web serie prodotta dalla Fiat per festeggiare ulteriormente questo evento: ambientata a cavallo fra gli anni ’50 e ’60, la suddetta serie – andata in onda esclusivamente su Internet – narra la nascita e l’evoluzione della Fiat 500, realizzata dal grande Dante Giacosa e poi evolutasi di pari passo con la società italiana.

Potrebbero interessarti anche