Giarre, le promesse da marinaio del sindaco: i mercatini rionali, ennesimo bluff -
Catania
13°

Giarre, le promesse da marinaio del sindaco: i mercatini rionali, ennesimo bluff

Giarre, le promesse da marinaio del sindaco: i mercatini rionali, ennesimo bluff

VIDEO: LE PROMESSE (DA MARINAIO) DEL SINDACO

Dei mercatini rionali si è tornato a parlare nei mesi scorsi dopo le vibrate proteste degli ambulanti abusivi – che hanno subìto numerosi blitz e sequestri – culminate nel giugno scorso nella plateale occupazione del mercato ortofrutticolo. In quella circostanza, dopo una lunga mediazione, il sindaco Angelo D’Anna, aveva assicurato ad una delegazione di ambulanti l’impegno di dirimere l’annosa questione dei mercatini rionali, risalente al 2002 e da lui ereditata, trovando in tempi rapidi una soluzione. Già una soluzione.

Nel frattempo è arrivata l’estate, le vacanze, le ferie. Del sindaco, nessuna notizia al netto dei post sul concerto di Venditti e sulla festa patronale di Randazzo.

Rosy Finocchiaro, presidente della II Commissione competente in materia, anche lei in vacanza, quasi infastidita dal cronista che chiede notizie al telefono, ammette candidamente che “il delicato tema non è stato ancora discusso, né tantomeno è stato avviato un percorso. Speriamo di farlo al più presto”. La linea si interrompe.  Splash e di nuovo in acqua a godersi la vacanza. Come non capirla!

Dalla casa di collina a Montargano (anche lui in vacanza) risponde invece il vice sindaco e assessore alle Attività Produttive, Salvo Vitale, rassicurando sul fatto che “l’argomento assume fondamentale importanza per l’amministrazione. Intendiamo affrontare il tema come giunta, in stretta sinergia con la II Commissione. Per ora, complice anche il periodo estivo, non possiamo che rinviare a settembre”.

Certo c’è tempo per tutto.  Le vacanze, il mare, il pieno relax. Prima di tutto. Il consigliere di opposizione, Leo Patanè, non nasconde il proprio rammarico ricordando che il sindaco, a giugno, in un incontro con gli ambulanti in municipio aveva indirettamente promesso un calo della tensione provocata dai ripetuti blitz dei carabinieri  – che in effetti si sono interrotti – (ma ha questo potere?) e l’attivazione dei mercatini rionali, di cui si parla dal 2002: “Nonostante gli impegni presi dal sindaco ad oggi nulla è stato fatto e gli ambulanti rimangono ancora in attesa di sapere dal primo cittadino dove dovrebbero collocarsi. Il problema non è stato neanche discusso in II commissione. Ciò conferma, ancora una volta, l’incapacità dell’Amministrazione a fronteggiare i problemi della città e a mantenere fede agli impegni assunti”.

Mario Previtera

Potrebbero interessarti anche