Mascali, in via Capuana reflui fognari sulla strada: esasperati i residenti. Il Comune annuncia intervento di bonifica -
Catania
15°

Mascali, in via Capuana reflui fognari sulla strada: esasperati i residenti. Il Comune annuncia intervento di bonifica

Mascali, in via Capuana reflui fognari sulla strada: esasperati i residenti. Il Comune annuncia intervento di bonifica

Continua da oltre tre anni il calvario più di 150 famiglie costrette a convivere quasi mensilmente con le zanzare e i cattivi odori originati da uno scarico fognario che puntualmente allaga la via Luigi Capuana, al confine con la via Carrata, nell’area urbana di Carrabba.

A niente sono valse le reiterate denunce dei residenti ormai stanchi di questo continuo disagio. “Da 8 anni risiedo in via Capuana – afferma un abitante, Antonino Sorbello – e per la salute dei miei bambini, di cui una di pochi mesi, sono stato costretto a farli rimanere dai miei genitori, in altra abitazione; la situazione è ormai diventata insostenibile. Più volte abbiamo denunciato questa nostra condizione ai Carabinieri, che a sua volta ci hanno detto di denunciare alla Polizia Municipale che, come prevede la procedura, contatta l’ufficio tecnico che ci invia una ditta con mezzo spurgo. Ma la pulizia dura ben poco perché la situazione si ripete quasi ogni mese. Blatte, topi ed erba alta fanno il resto. Siamo stanchi di questi continui disagi che ormai si ripetono con regolarità da oltre tre anni”.

A raccogliere le denunce dei residenti della zona il consigliere Emanuele Nigrì che ha cercato di mettersi in contatto con l’ufficio tecnico comunale per ottenere spiegazioni sullo spiacevole inconveniente.

“Purtroppo – fanno sapere dall’Ufficio tecnico del Comune – è un fenomeno che può verificarsi e che, tuttavia, fortunatamente in questa zona non si verificava dallo scorso  inverno. La condotta fognaria è vetusta e qualche danno, purtroppo,  può capitare –; contiamo di attivare in poche ore un mezzo spurgo così da ripristinare gli impianti, mettendo fine ai disagi dei residenti”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche