Catania
15°

Mascali, questa sera in Consiglio comunale lo scoglio bilancio 2016

Mascali, questa sera in Consiglio comunale lo scoglio bilancio 2016

Si prevedono scintille questa sera in Consiglio comunale a Mascali per approvare lo schema di bilancio 2016, approvato dalla Giunta del sindaco Luigi Messina lo scorso mese e bocciato invece pochi giorni fa, per la quarta volta consecutiva, dal Collegio dei Revisori dei Conti che adducono altre nuove motivazioni per giustificarne il diniego.

“Il parere dei Revisori dei Conti è nuovamente negativo. Con una relazione che stasera presenteremo in Consiglio contesteremo questa decisione che non ha tenuto conto della legge del 4 agosto del 2016, delle modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, concernenti il contenuto della legge di bilancio” ha detto il sindaco Messina.

“Il bilancio dell’Ente è in pareggio. Grazie agli uffici finanziari del Comune è stato possibile individuare e tenere in considerazione alcuni importanti incassi e crediti” scriveva fiducioso solo il mese scorso il sindaco Messina appena la Giunta aveva approvato schema.

Ma, in sostanza, lo schema di bilancio è stato nuovamente bocciato dal Collegio e questa patata bollente passa ora al Consiglio che non sa ancora se approvarlo caricandosi di questa responsabilità.

Questa sera l’opposizione non sembrerebbe essere intenzionata a votare favorevolmente lo schema e il sindaco Messina dovrà contare solo sulla lealtà della sua maggioranza che in più occasioni lo ha appoggiato ma che a volte ha vacillato mostrando forti debolezze interne.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche