A Castiglione di Sicilia il primo itinerario bizantino della Valle dell’Alcantara -
Catania
12°

A Castiglione di Sicilia il primo itinerario bizantino della Valle dell’Alcantara

A Castiglione di Sicilia il primo itinerario bizantino della Valle dell’Alcantara

La serie di escursioni gratuite turistico-culturali organizzate dalla Pro Loco di Giardini Naxos nell’ambito del progetto “Welcome to Alcantara Valley” prenderà il via nel Comune etneo sabato prossimo, 29 luglio, con una visita guidata da autorevoli relatori ed esperti del territorio. In programma anche una degustazione di prodotti enogastronomici locali

In Sicilia esistono luoghi divenuti mete turistiche internazionali, “status” questo che meriterebbero anche i Comuni della Valle dell’Alcantara, così come è negli intenti dei rispettivi sindaci e presidenti di Pro Loco attraverso il progetto “Welcome to Alcantara Valley”, ideato dal presidente della Pro Loco di Giardini Naxos Giuseppe Carmeni, la cui nuova iniziativa prenderà il via sabato prossimo, 29 luglio, con il primo di una serie di percorsi alla scoperta del poco conosciuto passato bizantino (VI e VII sec. d.C.) del territorio in questione.

Questa tappa d’esordio si svolgerà nel Comune di Castiglione di Sicilia, dove alle ore 17,00 i partecipanti all’escursione (che è gratuita) si raduneranno davanti alla chiesa di San Nicola, prospiciente la Strada Provinciale 7/I (primo tratto, non appena lasciato il limitrofo Comune di Francavilla di Sicilia) e poco distante dal letto del fiume Alcantara.

Qui saranno tenute quattro relazioni da parte di altrettante personalità di alto livello culturale quali la geologa Violetta Francese, coordinatrice regionale dell’Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche), la dott.ssa Giovanna Romeo, direttrice del Museo “Santi Pietro e Paolo” di Castiglione di Sicilia, il maestro Giuseppe Severini, noto liutaio e fondatore della Casa della Musica e della Liuteria a Randazzo (l’artista si esibirà anche in un repertorio di musica medievale con l’ausilio della sua voce, accompagnata dagli strumenti denominati “salterio” e “viella”) ed il prof. Angelo Manitta, presidente dell’Accademia Internazionale “Il Convivio” e profondo conoscitore della storia della Valle dell’Alcantara.

Nel corso dei vari interventi si parlerà, tra l’altro, degli affreschi bizantini presenti a Castiglione di Sicilia nella chiesa rupestre di Santa Barbara (vicino al Castello Lauria) e della Cuba di Santa Domenica. Ricordiamo, al riguardo, un dato storico particolarmente significativo. La tradizione tramanda che nella citata chiesa di Santa Barbara si fermò a pregare San Filippo d’Agira nel corso dei suoi percorsi missionari di predicazione e di conversione al Cristianesimo delle popolazioni alcantariane.

Chiuso il ciclo della relazioni ci si recherà in paese dove l’Amministrazione Comunale, guidata dal nuovo sindaco Antonio Camarda, offrirà ai partecipanti all’escursione una degustazione di eccellenze gastronomiche e vini locali nell’Enoteca Regionale della Sicilia Orientale, sita in via Edoardo Pantano n. 46, nei pressi del Castello Lauria.

Anche la degustazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione entro domani, giovedì 27 luglio, telefonando al numero 393-9037402.

Dati gli ambienti rurali che verranno visitati, è consigliabile indossare calzature ed indumenti comodi.

Tonio Troina

FOTO: la chiesa di San Nicola nel territorio di Castiglione di Sicilia, dove prenderà il via il percorso bizantino di sabato prossimo, e nei riquadri (dall’alto in senso orario) i relatori Angelo Manitta, Giovanna Romeo, Violetta Francese e Giuseppe Severini

Potrebbero interessarti anche