Mascali: il Consiglio approva la nuova planimetria del mercato di Fondachello. Sul bilancio accese divergenze -
Catania
25°

Mascali: il Consiglio approva la nuova planimetria del mercato di Fondachello. Sul bilancio accese divergenze

Mascali: il Consiglio approva la nuova planimetria del mercato di Fondachello. Sul bilancio accese divergenze

Ci sono volute due sedute di Consiglio comunale per approvare la nuova planimetria del mercato settimanale stagionale di Fondachello. Grazie all’ottava presenza in aula, quella del presidente del consiglio Giuseppe Priolo, è stato possibile raggiungere il numero legale e la maggioranza (assente l’opposizione) ha approvato il punto.

Pur non essendoci all’ordine del giorno attività ispettiva dopo la votazione di alcune modifiche degli articoli del regolamento comunale proposte dal presidente della I Commissione consiliare permanente Agata Cardillo,  il consigliere Ernesto Pariti ha richiamato l’attenzione dell’assessore Alberto Cardillo sul possibile pericolo rischio incendio a cui può incorrere la strada 167 a causa dell’erba alta e sulla mancata pulizia della piazza dedicata a Mons.Giuseppe Risiglione.

Il consigliere Emanuele Previtera ha poi rimarcato come da diverso tempo, alcuni consiglieri e cittadini lamentano la presenza di micro-discariche in via Arciprete parroco Patanè a Nunziata e come ad oggi l’Amministrazione non abbia provveduto a rimuoverle pur avendone l’obbligo per legge.

Il consigliere Emanuele Nigrì si è ancora fatto portavoce degli esercenti di Fondachello che hanno lamentato la chiusura al transito viario già a partire dalla mattina del venerdì  fino alla domenica, solo per un tratto di via Spiaggia, con grave danno per i fruitori degli esercizi. Una ulteriore  lamentata è stata quella della mancanza di decoro per la frazione per le bancarelle allestite lungo via Spiaggia. Nigrì ha sottolineato come le lanterne semaforiche degli attraversamenti pedonali ormai guasti da tempo e come le stesse strisce pedonali siano ormai sbiadite e manchi una adeguata pulizia delle erbacce ai bordi delle strade

Il consigliere di opposizione Carmelo Caltabiano riguardo all’approvazione della nuova planimetria del mercato stagionale ha chiarito che a riguardo, da parte dell’Amministrazione,  non c’è stata una motivazione adeguata della proposta di modifica della planimetria e delle ragioni logico giuridiche che hanno condotto a quella decisione. Caltabiano ha rappresentato all’Amministrazione alcune segnalazioni dei cittadini quali la mancanza per tre anni di illuminazione pubblica nella frazione di S. Venera Alta, l’assenza di un servizio di disinfestazione nel territorio comunale e chiarimenti sui criteri di scelta degli ausiliari del traffico.

Caltabiano a margine del Consiglio ha commentato l’approvazione dello schema di bilancio 2016-2018 da parte della Giunta comunale definendola una “castroneria” chiedendosi come è stato possibile chiudere un bilancio a zero se i funzionari che hanno bocciato per ben due volte lo schema sono gli stessi. “Se il bilancio per la terza volta verrà bocciato dai revisori – conclude Caltabiano – è perché manca di merito”.

Riguardo all’argomento bilancio il sindaco Luigi Messina afferma: “Stiamo cercando di continuare ad erogare i servizi, cercando di trovare le giuste soluzioni che la legge ci consente per migliorare il bilancio che è di un anno già trascorso, quello del 2016. Le caratteristiche del bilancio 2017-2019 ci permettono di vedere in modo positivo gli anni successivi. Ma non è corretto che tutti gli sforzi dell’Amministrazione vengono vanificati da una burocrazia assurda che viene portata avanti per bloccare le attività dell’Ente contro gli interessi della comunità. Che l’opposizione debba svolgere il proprio ruolo di sensibilizzazione e di rilievo dei vari problemi che ci sono è necessario, utile oltre che suo dovere – spiega Messina – ma andare a bloccarsi davanti ad un burocrazia che alla fine serve solo a fare battaglie politiche dove chi paga è la collettività non è utile a nessuno. Con grande senso di responsabilità il presidente del consiglio Giuseppe Priolo è stato presente alla seduta consiliare consentendoci di avere il numero legale per votare la variante del mercato settimanale del sabato a Fondachello. Spero che si continui con un atteggiamento positivo e propositivo per il territorio”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche