Giarre: il sapore multietnico del sincretismo culinario -
Catania
19°

Giarre: il sapore multietnico del sincretismo culinario

Giarre: il sapore multietnico del sincretismo culinario

Quando le diversità etniche e culinarie diventano un’occasione per costruire degli scambi culturali all’insegna della complementarità e di una eterogeneità armonica.L ‘eco dello spettacolo organizzato dal II istituto comprensivo di Giarre, non si è ancora spenta.

I plessi della scuola dell’infanzia del predetto istituto, diretto dalla dirigente Rosaria Stella Cardillo, hanno allestito, nella cornice del parco “Jungo” di Giarre, uno spettacolo dal titolo “Il mondo nel mio piatto”.

I bambini dei plessi “Collodi” e “Montessori” di Giarre, “Cousinet” di Trepunti, Piaget di Altarello e “Agazzi” di Carruba, coordinati dall’insegnante Lucia Cardillo, hanno dato vita a delle danze arricchite dalla presentazione delle pietenze tipiche delle varie nazioni.

L’accensione, del fuoco da parte del predetto dirigente scolastico ha sancito l’inizio della performance che ha messo in evidenza specialità come la torta Sacher (Austria), il Masala Chai (tè indiano), la pizza (Italia), il riso (Cina), le tortillas (Messico), la paella ( Spagna), cacao (Brasile), cous cous (Africa).

Lo spettacolo è stato impreziosito dalla performance del corpo bandistico “Maria SS. della Provvidenza” del maestro Rosario Mangano.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche