Apre per il 12° anno lo "Sportello del Turista" di Confconsumatori -
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Apre per il 12° anno lo “Sportello del Turista” di Confconsumatori

Apre per il 12° anno lo “Sportello del Turista” di Confconsumatori

A partire da oggi 6 luglio e per tutta l’estate la Confconsumatori attiverà, per il dodicesimo anno, presso le proprie sedi di Catania, Giarre ed Acicastello, lo “Sportello del Turista”. Sarà possibile avere informazioni, consulenza ed assistenza per tutti i disservizi e le problematiche in materia di turismo.

Sarà fornita assistenza su:

PACCHETTI TURISTICI. I pacchetti turistici hanno per oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti tutto compreso. Devono avere almeno due dei seguenti elementi: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio, che costituiscono parte significativa al pacchetto turistico, come ad esempio visite ed escursioni. Il consumatore ha diritto al risarcimento del danno in caso di mancato o inesatto adempimento da parte dell’organizzatore (tour operator o agenzia di viaggi) o del venditore (agenzia di viaggi, anche on-line).

VIAGGI AEREI

RIFIUTO ALL’IMBARCO, compreso il cosiddetto overbooking, quando il numero di passeggeri supera i posti disponibili.

CANCELLAZIONE DEL VOLO. Il passeggero resta libero di scegliere tra il rimborso del biglietto o la riprotezione con altro volo. Gli spetta in ogni caso l’assistenza e la compensazione pecuniaria che, in base alla tratta, può essere di euro 250,00, euro 400,00 od euro 600,00.                                                                                                                                                  

RITARDI. Anche in questi casi sono previsti rimborsi e risarcimenti in base alle ore di ritardo. Per i ritardi prolungati, pari o superiori alle tre ore, al passeggero spetta oltre l’assistenza, la compensazione pecuniaria nella stessa misura della cancellazione.

BAGAGLI. Risarcimento per distruzione, danneggiamento, smarrimento o ritardata consegna del bagaglio. La richiesta di risarcimento deve essere inoltrata entro 7 giorni in caso di danneggiamento ed entro 21 giorni per la ritardata consegna. Nell’immediatezza la constatazione dell’evento deve essere effettuata presso l’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto di arrivo compilando il modulo PIR e prima di lasciare l’aera aeroportuale.

VIAGGI IN TRENO. In caso di ritardi e disservizi è possibile chiedere il risarcimento in virtù del codice del consumo e del regolamento comunitario n. 1371/2007.

VIAGGI IN AUTOSTRADA. L’automobilista ha diritto di richiedere alla società autostradale competente i seguenti  risarcimenti: a) Danni causati da insidia e trabocchetto per la presenza di oggetti sulla carreggiata o per cavi pendenti in galleria. b) Danni causati dalla presenza sulla carreggiata di liquido oleoso o similare. c) Danni causati da tempi di percorrenza superiori rispetto al normale, come ritardi o soste prolungate.

VIAGGI A BORDO DI NAVE. Il passeggero che ha subito danni in occasione delle operazioni di imbarco e sbarco in e da una nave, in caso di mancata partenza del traghetto o di ritardo, potrà agire nei confronti dell’armatore o del vettore.

SOGGIORNI IN ALBERGO. Il turista che subisce dei disservizi durante i giorni di soggiorno può chiedere il risarcimento all’albergatore.

“Per il dodicesimo anno consecutivo proponiamo un servizio che ha dato risposte ai turisti e riscosso sempre un significativo successo. Il primo modo di tutelare i consumatori consiste nel fornire loro adeguate informazioni sui diritti, che purtroppo sono ancora poco conosciuti”, ha dichiarato l’avv. Carmelo Calì, presidente di Confconsumatori Sicilia.

Questi i giorni e gli orari di apertura dello sportello:

CATANIA, Viale della Libertà, n. 221: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Sarà attivo un servizio di assistenza telefonica, 095-2884566, durante gli orari di apertura dello sportello. Sarà attivo inoltre il n. 340-7289212.

GIARRE, Via N. Tommaseo, n. 121: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 17.30 alle 19.30. Sarà attivo un servizio di assistenza telefonica, 095-932573, durante gli orari di apertura dello sportello.

ACI CASTELLO, Via Dietro Le Mura n. 36: Martedì e Giovedì dalle 16.30 alle 18.30. Sarà attivo un servizio di assistenza telefonica, 346-7124004, durante gli orari di apertura dello sportello.

Sarà possibile ricevere consulenza ed assistenza on line, via e-mail, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: reclami.confconsct@hotmail.com, confconsumatorigiarre@hotmail.itconfconsumatoriacicastello@gmail.comdisservizi.aerei@confconsumatori.it

 

 

 

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