Catania
25°

Riposto: entro luglio raccolta differenziata al via anche nelle frazioni. Avviata la distribuzione dei kit

Riposto: entro luglio raccolta differenziata al via anche nelle frazioni. Avviata la distribuzione dei kit

Entra nella fase operativa la distribuzione dei kit per tutto il territorio di Riposto non ancora servito con il servizio di raccolta rifiuti porta a porta. Da lunedì sono attivi alcuni punti di distribuzione presso i quali tutti i residenti non ancora dotati di attrezzature, potranno recarsi per ritirarle.

Dal 3 al 5 luglio, in orari pomeridiani, sarà possibile ritirare i kit presso il salone parrocchiale della Chiesa della frazione di Archi. Dal 4 al 22 luglio, tutte le mattine escluso il sabato e la domenica, sarà attivo il punto di distribuzione presso la Chiesa Santi Apostoli di Via P. S. Mattarella.

Dall’8 al 11 luglio, in orari pomeridiani, sarà attivo il punto di distribuzione presso il salone parrocchiale “Papa Francesco” della Chiesa della frazione di Carrubba. Dal 17 al 19 luglio, in orari pomeridiani, sarà attivo il punto di distribuzione presso il salone parrocchiale della chiesa di Torre Archirafi.

“L’attivazione del servizio per tutta la nuova area – precisa l’ing. Daniela Alchirafi di Tech servizi – avverrà a partire dal 24 luglio 2017. Per tale data, verranno rimossi tutti i cassonetti ricadenti nell’area e partirà il servizio di raccolta porta a porta. Al fine di collaborare al meglio e coinvolgere i cittadini, sono previsti due incontri pubblici: il 10 luglio presso il salone parrocchiale della Chiesa di Archi alle  19,30 e l’11 luglio presso il salone parrocchiale della chiesa di Carrubba alle 19,30”.

I punti di distribuzione verranno gestiti attraverso le associazioni del territorio che con i propri volontari si occuperanno anche della pubblicizzazione delle attività.

“Si tratta – afferma il sindaco Enzo Caragliano – della fase più delicata del piano operativo della differenziata poiché si coinvolgono anche le frazioni di Torre e Carruba, rinnovo l’appello, oltre che ai cittadini ripostesi, ai tanti villeggianti perchè rispettino l’ecocalendario e contribuiscano  al raggiungimento degli obiettivi”.

L’assessore all’Ecologia, Paola Emanuele: “Inizia l’ultimo “step” relativo al servizio di igiene urbana che comprenderà l’avvio della differenziata nelle frazioni, procederemo quindi con la capillare distribuzione dei kit anche grazie al formidabile contributo delle parrocchie e associazioni locali che stanno fattivamente collaborando. Entro la fine di luglio il servizio di raccolta differenziata partirà a regime interessando l’intero territorio comunale”.

Potrebbero interessarti anche