Presentata la decima edizione del premio letterario nazionale “Città di Acireale” -
Catania
17°

Presentata la decima edizione del premio letterario nazionale “Città di Acireale”

Presentata la decima edizione del premio letterario nazionale “Città di Acireale”

Il premio letterario nazionale “Città di Acireale” si svolgerà nelle prossime serate del 14 e 15 luglio  2017 in piazza Duomo, dalle ore 20,30 in poi, presentato e condotto da Marinella Arcidiacono e Giovanni Cavallaro.

Il Premio, giunto alla sua 10 edizione, quest’anno è organizzato dall’Accademia Letteraria Fotografica Acese (Alfa) presieduta da Giacomo Trovato, Michele Greco vice presidente, con il patrocinio della Città di Acireale, il supporto di sponsor privati e con il sostegno del CSVE nell’ambito dell’azione accompagnamento allo sviluppo associativo. Premio che prosegue l’ardita iniziativa del 2008 dell’associazione “Cristo Nuova Speranza”, presieduta dallo stesso Giacomo Trovato.

L’associazione Alfa per statuto ha per fini l’organizzazione del premio letterario nazionale Città di Acireale e del concorso fotografico nazionale “Fotografo per caso” nonché il miglioramento professionale, sociale ed artistico dei suoi soci nei campi della cultura, spettacolo, turismo, animazione, della comunicazione e dell’arte in generale, la valorizzazione e  realizzazione delle iniziative e dei servizi della cultura, delle arti e dello spettacolo. Nonché la diffusione e la promozione d’attività su tutto il territorio nazionale.

L’evento è stato presentato nella sala stampa del Comune di Acireale a cura dell’addetto stampa dell’Accademia letteraria fotografica acese, la giornalista Gabriella Puleo, alla presenza di Giacomo Trovato, Michele Greco, dell’assessore comunale al Turismo, Attività culturali e Sviluppo socio economico, Antonio Coniglio e del presidente del consiglio comunale Rosario Raneri.

Giacomo Trovato e  Michele Greco si sono dichiarati soddisfatti per la proposta nazionale dell’Alfa che ha interessato l’intero territorio nazionale sull’arte della poesia, sezione in lingua italiana e in lingua siciliana, della narrativa e saggi (giovani e adulti), e infine della sezione editi. I due uomini politici locali, Coniglio e Raneri si sono dichiarati altrettanto soddisfatti dell’evento programmato e sostenuto dall’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Barbagallo, perchè promuove la cultura e quindi il turismo e lo sviluppo economico e fa apprezzare e conoscere la Città in campo nazionale.

L’evento del 14 e 15 luglio 2017 che include anche il Premio nazionale “Fotografo per caso” prevede la partecipazione di molti ospiti conosciuti anche in ambito dell’Unione europea e sarà ingentilito dalle musiche eseguite da Annalisi Pennisi al pianoforte e Laura Pennisi al violino.

Camillo De Martino

Nella foto di copertina, da sinistra: Gabriella Puleo, Giacomo Trovato, Antonio Coniglio, Michele Greco, Rosario Raneri.

Potrebbero interessarti anche