Santa Venerina: non passa in Consiglio la proposta di spostare il mercato settimanale del giovedì -
Catania
17°

Santa Venerina: non passa in Consiglio la proposta di spostare il mercato settimanale del giovedì

Santa Venerina: non passa in Consiglio la proposta di spostare il mercato settimanale del giovedì

Non passa in Consiglio la proposta di spostare il mercato settimanale del giovedì. Il mercato settimanale è stato istituito circa un anno fa nello spazio antistante il campo sportivo. Ma la sede non piace molto agli operatori che lamentano la poca affluenza di gente ed hanno richiesto lo spostamento vicino al centro cittadino.

In via sperimentale, nei mesi scorsi, il mercato settimanale era stato spostato in piazza Roma ma, come spiega l’assessore alle Attività Produttive Alfina Marino, “Tale collocazione, richiesta dagli operatori, era provvisoria e non può protrarsi ai mesi estivi perché andrebbe in conflitto con altre attività che, tradizionalmente, si svolgono, in tale periodo,  in quella piazza”.

La proposta approdata in Consiglio era quella di spostarlo all’inizio di via Trieste, ubicazione gradita anche dagli espositori che, dopo una prima allocazione in via sperimentale,  avevano mostrato di gradire la nuova sede.

Il consigliere Alfio Trovato del gruppo “Impegno Comune” incalza: “La nostra idea di mercato non è quella che c’è oggi a partire dalla scelta del giorno che secondo noi non doveva essere il giovedì ma il sabato pomeriggio. Inoltre ritengo che occorre coinvolgere maggiormente il territorio e i nostri artigiani e commercianti. Occorre investire di più sui mercatini a Km zero, sulle tipicità, sui nostri prodotti tipici”.

Assenti nella seduta i consiglieri: Irene Conti, Alfio Di Paola, Camillo Foti, Giuseppe Grasso e Alfio Sorbello.

La proposta non passa perché ottiene il voto favorevole di soli tre consiglieri del gruppo “AttivaMente”: Fabio Sorbello, Chiara Leotta e Giosi Bonanno. Si astengono invece  gli altri sette consiglieri: Alfio Trovato, Francesco Puglisi, Giuseppe Marano, Sandra Patanè, Salvatore Raciti, Massimo Fresta e Valeria Rapisarda.

Potrebbero interessarti anche