Calcio: presentato il nuovo allenatore della Giovanile Mascali -
Catania
13°

Calcio: presentato il nuovo allenatore della Giovanile Mascali

Calcio: presentato il nuovo allenatore della Giovanile Mascali

Il mascalese Leonardo Barbagallo è il nuovo allenatore della ASD Giovanile Mascali Calcio che negli ultimi anni è cresciuta in esperienza distinguendosi per il fair play grazie al suo allenatore Gerri La Guzza e a tutta la dirigenza che con grande impegno e dedizione hanno riportato il calcio a Mascali.

Ieri al Comune di Mascali la presentazione alla squadra e ai tifosi di mister Barbagallo che dopo tanti anni passati ad allenare numerose squadre dell’hinterland torna finalmente a casa, a Mascali, alla guida della Terza categoria mascalese che negli ultimi anni si è particolarmente distinta in ambito locale solo pochi mesi fa ad un soffio dalla seconda categoria.

“E’ bello rientrare a Mascali dopo tanti anni trascorsi ad allenare alcune squadre dell’hinterland – ha detto visibilmente emozionato mister Barbagallo -. Qui a Mascali ho allenato dai primi calcio fino agli allevi regionali e ai giovanissimi poi per impegni quotidiani di lavoro non mi è stato possibile allenare il settore giovanile sono quindi andato fuori a fare un po’ di esperienza. La maggior parte dei componenti della squadra è composta da mascalesi, che praticano calcio da anni, la società è seria e  l’organico sarà confermato in blocco. Quello a cui ambiamo è riportare i mascalesi al campo sportivo che per molti anni non è stato fruibile. Ammiro l’impegno e la tenacia dei dirigenti della ASD Giovanile Mascali che nonostante le tante avversità incontrate negli anni sono riusciti a resistere. La mia stima quindi va a loro e se oggi sono qua è anche questo motivo”.

– Per un soffio la ASD Giovanile non è salita dalla Terza alla Seconda categoria.

“In questo ultimo anno ho visto nella Giovanile una bella squadra che si è distinta per il bel gioco, per i risultati e per il comportamento che ha tenuto in campo e cercherò di proseguire su questa scia”.

– Si profila, anzi sembrerebbe certo, il ripescaggio della squadra e quindi la ASD Giovanile conquisterebbe la Seconda categoria.

“Ci speriamo. Se ciò dovesse accadere non ci faremo di certo trovare impreparati. Stiamo lavorando per formare una bella rosa di calciatori cercando di dare priorità ai giocatori di Mascali. Siamo comunque aperti a nuove proposte e idee con l’obiettivo principale di fare bene e riportare i mascalesi al campo sportivo”.

Presenti all’incontro di ieri anche il sindaco di Mascali Luigi Messina, il presidente del consiglio Giuseppe Priolo e l’assessore allo Sport Alberto Cardillo, il presidente della ASD Mascali Calcio Silvio Chiadò, i dirigenti di terza categoria Carmelo Portogallo, Filippo Cannizzo, Sebastiano Indelicato e Giuseppe Milone, Roberto Galati, Lucio Sidoti e Michele Privitera, e per la Giovanile Carmelo Zappalà e Gaetano Giardina.

L’assessore Cardillo ha ringraziato la società perché porta in alto il nome della comunità mascalese. “Lo sport – ha detto Cardillo – è una cultura positiva, tutto quello che è positivo deve essere incentivato dall’Amministrazione. A Mascali c’è una profonda cultura sportiva calcistica, ricordo come molti giovani calciatori sono partiti da Mascali e sono poi stati ingaggiati in importanti società sportive calcistiche italiane. Oggi, a Mascali, bisogna rilanciare lo sport, cercheremo di trovare le risorse necessarie per la realizzazione dei servizi igienici che completerebbero l’iter dei lavori realizzati nel campo sportivo.

Sono importanti i risultati che la squadra ha ottenuto sul campo, è certo il ripescaggio, poi ora c’è il nuovo allenatore che è una garanzia per esperienza e risultati, per noi è  importante l’ambiente sociale una occasione per crescere dal punto di vista sportivo ed umano.

“Riportare lo sport a Mascali è il nostro obiettivo – ha dichiarato Carmelo Portogallo -. Ripartiamo da un nuovo allenatore, Gerri La Guzza si dedicherà solo a giocare essendo un calciatore fortissimo. Mister Barbagallo è una sicurezza, un ottimo tecnico, cercheremo di fare bene anche in seconda categoria per vivere un campionato da protagonista senza precluderci una promozione”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche