La Nunziatella di Nunziata ospiterà due interessanti incontri culturali -
Catania
23°

La Nunziatella di Nunziata ospiterà due interessanti incontri culturali

La Nunziatella di Nunziata ospiterà due interessanti incontri culturali

Il complesso monumentale della Nunziatella di Nunziata di Mascali ospita nel mese di giugno due interessanti incontri culturali, finalizzati alla conoscenza della storia antica della Sicilia e più in generale delle terre che si affacciano sul mare Mediterraneo, inteso come  luogo di scambio e di dialogo tra civiltà e religioni diverse.

Gli incontri sono organizzati dalle associazioni Archeoclub sez. comprensoriale area jonica-etnea, Un’Altra Storia e l’Associazione Culturale Mascali 1928, con il patrocinio del Comune di Mascali e la collaborazione della parrocchia Santa Maria dell’Itria retta dall’arciprete Don Carmelo di Costa.

Il primo incontro, si svolgerà oggi, giovedì 22 giugno, alle ore 19.30, con la presentazione del libro “Città dei Greci in Sicilia. Dalla fondazione alla conquista romana” di Massimo Frasca, casa editrice Edizioni di Storia e Studi Sociali. Con l’autore converserà l’archeologo Francesco Privitera.

La pubblicazione di Massimo Frasca, professore associato di Archeologia Classica presso l’Università di Catania, illustra il processo  di colonizzazione  che a partire dalla seconda metà dell’ottavo secolo a.C.,  vide numerosi gruppi di individui provenienti da diverse aree della Grecia (Calcide d’Eubea, Corinto, Megara Nisea, Creta, Rodi)  stabilirsi  lungo le coste della Sicilia dando vita a un profondo processo storico, destinato a lasciare un profondo segno nella storia economica e sociale dell’Isola.

“La presentazione del libro – spiega Leonardo Vaccaro presidente dell’Associazione culturale Mascali 1928 -, fornirà l’occasione anche per fare il punto sullo stato delle ricerche archeologiche nel  territorio jonico Etneo che rientrava nella sfera di influenza di Naxos, la  più antica colonia Greca di Sicilia. A conclusione della serata l’architetto Giovanna Buda e lo storico dell’Arte Carmela Cappa condurranno una visita guidata al sito della Nunziatella con gli affreschi medievali ed i mosaici paleocristiani”.

Il secondo incontro, si svolgerà giovedì prossimo 29 giugno, alle ore 19.30, con la presentazione del libro “Il Mediterraneo oltre il jihad e le crociate” di Carlo Ruta, casa editrice Edizioni di Storia e Studi Sociali. Con l’autore sarà presente il vicario generale della diocesi di Acireale mons. Giovanni Mammino.

“L’opera di Carlo Ruta – spiega ancora Vaccaro – è un saggio di storia, che si muove lungo tragitti epocali, ma con uno sguardo all’oggi. Con questo lavoro l’autore intende proporre infatti una riflessione laica sulle relazioni storiche tra l’Europa e il mondo islamico, complesse e ricche di sfaccettature, e sul Mediterraneo, area di connessione di etnie e saperi prima che di conflitti. In queste pagine si condensa in particolare una “filosofia” della storia, che vede il tempo lungo e plenario delle relazioni e delle contaminazioni prevalere sul tempo corto delle inimicizie e delle guerre. Molte vicende, come la “reconquista” in Spagna e le “crociate” dell’Europa cristiana in Terra Santa, vengono allora rilette e poste in scenari più complessi, di scontri ma anche di interlocuzioni etniche e interculturali. Un libro di storia, quindi, ma che può contribuire alla comprensione del presente”.

 

Potrebbero interessarti anche